lunedì 21 marzo 2011

Evviva il carnevale di Monzuno




























A dare maggior risalto al successo del carnevale di Monzuno e piena prova della adesione corale dell’intera comunità al palio dei carri allegorici è stata la presenza, sul carro dei ‘Simpsons di Trasasso’, del direttore generale dell’Emil Banca Daniele Ravaglia che, con la goliardica partecipazione alla gara delle contrade monzunesi, ha indossato il costume dei Simpsons e colorata la pelle di giallo, ha distribuito con generosità ‘dolciumi’ a tutti coloro che sfidavano la barriera di coriandoli e si avvicinavano al carro di Trasasso.

E’ stata un vero successo la sfilata, rimandata per ben due volte a causa del tempo, ma svoltasi finalmente in una splendente giornata di sole alla presenza di un pubblico numerosissimo e molto divertito. Molti, anche tra gli adulti, i mascherati.

Protagonisti ovviamente i bambini che dai carri hanno anche ‘sparato’ bordate di coriandoli ai coetanei che li salutavano e li incitavano dai bordi della strada.

I carri sono giunti anche da altri comuni della collina : quello di Sasso Marconi era intitolato ‘Studio 54’ ed era stato preparato dai soci dell’associazione Mondo contadino. Ad esso facevano strada alcune belle maschere a tema degli anni ottanta , tra le quali abbiamo riconosciuto la presidente dell’Ascom sassese Zina Rovatti che con la sua solita verve e la sua capacità di animare la compagnia, ha guidato la pattuglia delle ‘veline’.

Ha vinto il palio il carro della Polisportiva di Rioveggio, ispirato ai personaggi della saga di Harry Potter, ma il vero vincitore è stato il pubblico che ha decretato il successo della manifestazione.

Pienamente soddisfatto, l’assessore alla cultura di Monzuno Ermanno Pavesi che, indossati gli abiti del legionario romano, ha sfilato con il carro di Brento.

Nessun commento: