martedì 8 marzo 2011

Area di 'sosta rosa' in Regione.



Il MoVimento 5 Stelle informa:

Il Movimento 5 Stelle Emilia-Romagna ha depositato un Progetto di Legge per aumentare le aree di sosta “rosa” in Regione e favorire azioni di Mobilità solidale.

In pratica, facilitare gli spostamenti e le soste a quelle persone che abbiano transitorie difficoltà dovute alla gravidanza, alla presenza di neonati o per necessità connesse all’espletamento di visite o cure ospedaliere. Una maniera utile per celebrare in maniera diversa la Festa della Donna.
“Crediamo che l’istituzione dei parcheggi al femminile sia stata una buona idea, e un’opera di sensibilizzazione importante, ma vorremmo andare oltre: il Codice della Strada non permette infatti di dare carattere autoritario alle aree ‘rosa’: speriamo che il Legislatore venga sensibilizzato e lo modifichi. Intanto però” – dice Giovanni Favia,
Consigliere del Movimento 5 Stelle – “il Progetto di Legge prevede l’istituzione di un contrassegno apposito, della validità di 24 mesi, da esporre sul parabrezza per l’identificazione certa di chi avrà diritto ad usufruire di questi nuovi spazi che verranno collocati presso ambulatori ginecologici, asili nido, uffici pubblici e ambulatori pediatrici.

Invece di regalare una mimosa, optiamo per un gesto di civiltà. Ancor meglio, facciamo tutt’e due…” precisa il capogruppo in Regione
Andrea Defranceschi, “Il Progetto di Legge prevede anche che chi assiste degenti ospedalieri o accede agli ospedali per visite o cure possa usufruire del parcheggio gratuito nelle zone limitrofe per un lasso di tempo limitato.”


Andrea Defranceschi - Giovanni Favia
Movimento 5 Stelle Emilia-Romagna

1 commento:

Anonimo ha detto...

Se vi sono motivazioni come gravidanza, presenza di neonati ecc.
OK. Se invece sono zone di sosta rosa a prescindere sono anticostituzionali perchè violano il principio costituzionale dell'uguaglianza dei cittadini senza distinzione di sesso, religione, ecc.