venerdì 1 gennaio 2010

ALLERTA METEO

ALLERTA DI PROTEZIONE CIVILE N. 099/2009

Situazione:
La veloce discesa di un fronte freddo proveniente da nord Europa, causerà un peggioramento delle condizioni meteorologiche sulla nostra regione nella giornata di Sabato 2 Gennaio 2010.

Evoluzione:
Dalla tarda mattina si prevedono piogge a carattere anche di rovescio ad iniziare dal Ferrarese in movimento verso sud. Le precipitazioni nel corso del primo pomeriggio assumeranno progressivamente carattere nevoso anche in pianura dove si prevedono accumuli di neve modesti che al più potranno raggiungere l'altezza di pochi centimetri. Sulle colline e rilievi del settore centro-orientale i quantitativi di neve sono stimati intorno ai 10-15 cm. Esaurimento dei
fenomeni dalla sera di sabato, con rapido rasseneramento che favorirà una sensibile diminuzione delle temperature con estese gelate.
I venti rinforzeranno notevolmente da bora, in concomitanza con la discesa del fronte freddo, con punte massime intorno ai 40 nodi ( 74 km/h, 20 m/s) sulla fascia costiera e sul mare.
Il moto ondoso del mare sarà in rapido aumento fino a diventare molto mosso o agitato con altezza dell'onda compresa tra 1,25 a 2,5 metri.
E' prevista una ripresa delle nevicate nella giornata di lunedì 04 gennaio 2010 pertanto, nella giornata di Sabato 2 gennaio, sarà valutata la possibilità di un aggiornamento della presente allerta.

Nessun commento: