giovedì 4 aprile 2024

Al Parco Regionale dei Laghi di Suviana e Brasimone sabato si rivela ‘la vita segreta dei funghi’ e domenica al Parco Storico Regionale di Monte si indagano le tracce degli animali selvatici


 Sabato prossimo, 6 aprile, dalle 9:15 alle 16:30  al Parco Regionale dei Laghi di Suviana e Brasimone si indaga sulla ‘vita segreta dei funghi’

I funghi, questi semi-sconosciuti organismi viventi possono alterare la nostra mente, guarirci da alcune malattie e persino aiutarci ad evitare catastrofi ambientali. Hanno un metabolismo straordinario, contribuiscono alla rigenerazione del suolo e sono protagonisti di tantissimi processi naturali. I funghi sono ovunque, ma è facile non notarli. I funghi sono dentro e fuori di noi. Anche mentre si sta leggendo queste parole, loro stanno modificando il flusso della vita su questo pianeta, come fanno da milioni di anni. Lasciamoci quindi accompagnare in questa giornata a tema micologico per tornare a casa con una visione nuova e decisamente rivoluzionaria su questi esseri viventi.

Escursione per adulti

Ritrovo, 9:15 nel parcheggio auto presso la chiesa di Santa Rita al Brasimone (comune di Camugnano, Bologna)

Termine previsto per le 16:30 circa con ritorno allo stesso parcheggio.

Difficoltà: E · Lunghezza: 15 km · Dislivello: 510 m in salita e in discesa · Cammino effettivo: 5 ore e mezza

Note: percorso ad anello, portare acqua o tisana fresca/calda a seconda delle esigenze personali, pranzo al sacco, macchina fotografica, telo per stendersi per terra, eventuali bastoncini telescopici, binocolo.

Informazioni e prenotazione (obbligatoria) al 333 2660329 -  051 6254821 - eventi@enteparchi.bo.it 

 


Domenica prossima, 7 aprile, dalle 13 alle 18, a Monte Sole si osservano gli animali selvatici

L'area protetta di Monte Sole offre l'opportunità di osservare la fauna selvatica nel proprio ambiente naturale: in questa escursione andremo alla ricerca delle tracce lasciate dagli animali, per cercare di avvistarli nel momento propizio del calare del sole. Attraverso sentieri poco battuti e ampie praterie cercheremo i numerosi indizi che tradiscono la presenza di una vera e propria moltitudine di abitanti: impronte, fatte, resti di pasti e... osservazioni dirette!

Escursione per adulti

Ritrovo ore 13.00 presso presso il Poggiolo - Rifugio Re_Esistente (via San Martino 25, Marzabotto - BO)

Termine previsto per le ore 18.00.

Difficoltà: E - Lunghezza: 9,5 km - Dislivello: 400 m - Cammino effettivo: 2 ore e mezza.

Note: percorso ad anello, portare acqua e merenda al sacco. Indossare abbigliamento e calzature da trekking; consigliati i bastoncini da trekking e il binocolo.

Informazioni e prenotazione (obbligatoria) al 333 2660329 -  051 6254821 - eventi@enteparchi.bo.it

 

Nessun commento: