lunedì 15 aprile 2024

E il Punto Nascita che fine ha fatto ?

A Marta Evangelisti (FDI) i conti non tornano: è in corso il recupero della struttura ospedaliera nel capoluogo di Porretta, ma sull’utilizzo c’è troppa confusione

 


La capogruppo in consiglio regionale scrive:

 

Riguardo alla riorganizzazione dell’ex Ospedale Costa, trattata nuovamente in commissione ed emersa da una nostra sollecitazione, abbiamo appreso che l’obiettivo della Azienda sarà la rifunzionalizzazione di una parte dell’immobile oggi non utilizzata, per una superficie complessiva di oltre 1.100 mq e che i lavori interesseranno, però, solo una limitata area del piano terra da destinare all’accesso e all’accoglienza, il piano secondo da destinare ad ambulatori dei Medici di Medicina Generale e il piano terzo da destinare a studi del Dipartimento di Sanità Pubblica. Nulla ci era stato precisato, nonostante la richiesta, sulla restante superficie. Resta il fatto che mancano informazioni sul punto nascita, servizio essenziale per la comunità e progetto che pare ormai abbandonato dalla Regione.

In sostanza il ritorno del Punto Nascita nella valle del Reno resta nel limbo delle ‘ipotesi-promessa’ e la speranza che il ritorno ‘in servizio’ dell’ospedale storico potesse riportare negli spazi recuperati anche  l’atteso   ‘punto per l’accoglienza delle partorienti’  pare essere una chimera. C’è chi ipotizza che il Costa storico diventi una casa della Comunità e i più pessimisti temono addirittura che diventi la struttura dove verrà trasferito il CAU di Vergato, ma questo ci sembra veramente troppo.

 

Nessun commento: