giovedì 4 aprile 2024

L'ex Saeco diventa Gaggia e a Gaggio Montano si sorride.

 L'accordo di fusione chiude la crisi produttiva  dello stabilimento e l’azienda prenderà nome Gaggia con  produzione  specializzata di macchinette per caffè

 


E’ stato firmato l’accordo che chiude la lunga crisi dell’ex Saeco di Gaggio Montano, crisi  che per anni ha interessato i numerosi lavoratori dell’azienda ‘fiore all’occhiello del comparto produttivo dell’Appennino bolognese’. 

Il prossimo giugno sarà formalizzata la fusione che prevede l’incorporazione nella Gaggia Spa, gruppo specializzato in macchine per caffetteria con sede principale proprio nel Comune di Gaggio Montano. 

Dei 205 dipendenti attuali, venticinque hanno accettato gli incentivi all'uscita. Il resto prenderà parte al rilancio dello stabilimento in cui, come specificato dal piano industriale della proprietà, rimarrà la gestione delle attività di produzione e stoccaggio dei pezzi di ricambio, compatibilmente con le esigenze aziendali e di business. Da qui fino al 2026 l’azienda ha l'obiettivo di sostenere la crescita delle vendite e prevede il rafforzamento della rete commerciale globale, l'innovazione di prodotto e l'ampliamento della gamma accessori, il miglioramento continuo della qualità. Sul lato commerciale sono previsti anche investimenti pubblicitari e promozionali.

Grande soddisfazione da parte dei sindacati Fiom-Cgil, Fim-Cisl, Uilm-Uil e Rsu per la chiusura di una complessa operazione tramite una mediazione definita ‘ la migliore possibile’.

L’accordo è stato salutato con compiacimento  anche del consigliere regionale (FDI)  Marta Evangelisti che in una nota ha aggiunto:

Ringraziamo tutti coloro che si sono adoperati per il raggiungimento di questo importante risultato che costituisce un punto importante di ripartenza per l’Appennino sotto il profilo del lavoro ed economico. Auspichiamo una soluzione positiva anche per i 25 lavoratori considerati in esubero affinché abbiano i ristori necessari e consoni per terminare serenamente il proprio percorso

 

 

 

Nessun commento: