mercoledì 17 aprile 2024

In Appennino non funziona niente

 E' il 'Calimero' della provincia



Viabilità vergognosamente dimenticata, servizio sanitario minimizzato, ambiente degradato, connessione a Internet inesistente, sono i quattro lati del quadro desolante che racchiude la parte appenninica della provincia di Bologna, dove, a rendere ancor più irritante la situazione, è il sapere che la comunicazione senza fili è nata qui grazie a Guglielmo Marconi.

A concludere il bel quadretto si aggiunge la denuncia di Ennio Gandolfi postata su  ‘Se di Gaggio se ….’ in cui si legge : Le Poste ??? Mi sa che abbiamo toccato il fondo. Qualcuno sa dirmi ogni quanti giorni passa il postino?

Dopo parecchio tempo mi è stata recapitata la posta: 14 lettere di cui una nella buchetta del mio vicino,  ma quello più grave, una missiva informava di  un appuntamento calendarizzato per il 5 aprile, spedita da Vergato il 22 marzo e  arrivata il 12 aprile.

 La speranza è quella che l’appuntamento fosse rinviabile e che la mancata comunicazione non abbia arrecato danno allo sfiduciato abitante dell’Appennino. Si rileva comunque che anche il servizio postale non funziona.

La denuncia di Gandolfi ha sollecitato e raccolto parecchi commenti da cui si ricava che il servizio postale in Appennino è un servizio del tipo ‘si fa tanto per dire’ . 

Elisa Boragini, infatti scrive:

Abito a Castel di Casio e  posso garantire che le lettere o utenze non arrivano mai. Arrivano però le raccomandate dei solleciti. So che posso averle via email, ma il collegamento non funziona bene. (Abbiamo già detto che la connessione non c’è).  Fa un po' schifo questo servizio di poste italiane, eppure la segnalazione l'ho fatta... 

Cinzia Gandolfi aggiunge:

A me una raccomandata non è  mai stata  consegnata. Era in giacenza in posta senza che nessuno mi avesse nemmeno consegnato l'avviso.

Marco Baccolini infine consiglia di scrivere all'ufficio postale della residenza, cioè Gaggio,  rappresentando l'accaduto. 

Ma!!! Se il servizio è questo c’è poco da sperare.

(Segnalato da Dubbio)

Nessun commento: