domenica 22 gennaio 2023

L'ospedale di Vergato fra promesse e depotenziamenti


Dubbio invia:

Cercherò in questo post di fare chiarezza sullo stato delle cose del nostro ospedale.

Ad oggi il piano di riorganizzazione approvato nel 2017 è sostanzialmente inattuato.

Sono previsti 400 mila euro da fondi PNNR e 800 mila da fondi misti regionali e ministeriali, ma sono progetti solo sulla carta, non pianificati. Serve chiarezza e celerità.

Le decisioni vengono prese a livello di conferenza territoriale socio sanitaria e ciò non è accettabile. Ci deve essere una forte condivisione con il distretto sanitario di competenza e questo i sindaci lo devono pretendere.

Oltre a queste evidenze, si è avuta in questi mesi la vicenda dei laboratori analisi e per ultima la notizia di una ulteriore declassificazione del nostro Pronto soccorso che già da oggi è solo h12

Si vorrebbe rimodularlo come ambulatorio per la gestione di codici bianchi e verdi, i cosiddetti accessi a bassa intensità???

Ciò sarebbe inaccettabile e sarebbe l'ulteriore demansionamento di una nostra eccellenza sanitaria.


6 commenti:

Anonimo ha detto...

In passato H. di Vergato era visto come una risorsa locale in ambito sanitario, era comodo per i Vergatesi e dintorni, per altri comodo al Treno.
Ora è una struttura in via di smantellamento.
Per eseguire interventi di cataratta ora non sanno dare date; motivo, sale op. chiuse e non hanno deciso dove deviare i pazienti.
Questo è l’ennesimo schifo, e non parlatemi dei sindaci, blaterano quando vi sono elezioni in corso, poi scompaiono come fantasmi.
Chiedo a qualche politico serio di approfondire su situazione H Vergato!!!!!!

Anonimo ha detto...

è da un pezzo che è palese l'intenzione di disfare i concetti del Servizio Sanitario Nazionale

https://www.salute.gov.it/portale/lea/dettaglioContenutiLea.jsp?id=5073&area=Lea&menu=vuoto
https://it.wikipedia.org/wiki/Servizio_sanitario_nazionale_(Italia)

anzi, peggio, di reinterpretarli: SPESE PUBBLICHE, INCASSI PRIVATI; e per questo ti eliminiamo qualità e tempestività del pubblico per costringerti al privato a pagamento.

tutto ciò è magistralmente illustrato dal film
https://www.ceraunavoltainitalia.com/
che mette in parallelo l'occupazione per l'apertura dell'ospedale di Cariati in Calabria, con la prima, e per ora più grande, strage organizzata dai servizi americani (come sempre con l'appoggio dei fascisti locali) nel dopoguerra in Indonesia
https://jacobinitalia.it/indonesia-la-strage-dimenticata/

sì, perchè non dobbiamo dimenticare che il PROFITTO (cioè i ricchi del mondo) non si ferma davanti a nulla, come ci insegna Naomi Klein in Shock Economy https://it.wikipedia.org/wiki/Shock_economy (non più trovabile in italiano se non in biblioteca) e come ci insegna l'attuale guerra in Europa a cui noi partecipiamo con entusiasmo in armi contro noi stessi (evidentemente non ci è bastata la guerra in Yugoslavia)

Anonimo ha detto...

Xi faranno un Hotel dentro.

Anonimo ha detto...

se interessa il film
https://www.ceraunavoltainitalia.com/
al cinema Orione viene replicato venerdi' 27 gennaio, ore 21.30, causa il "tutto esaurito" della proiezione di sabato scorso, saranno presenti i registi e gruppi per la difesa della sanità pubblica inviteranno Bonaccini, Donini e Lepore.

Anonimo ha detto...

caro, o cara
23 gennaio 2023 alle ore 13:28
gli hotel a Vergato hanno già tutti chiuso, presumo "non ci sia business" per cui a nessuno interessa... a meno che non finanzi il pubblico ;-)

Anonimo ha detto...

Non si vede neanche più un grande interesse del primo cittadino di Vergato, come i precedenti; ad un certo punto getta la spugna.
Motivo?
Si rompono i c… i pure i sindaci tanto non li ascoltano anzi li mettono a tacere.
Stanno distruggendo la sanità pubblica e noi cittadini, chi può paga e chi non può crepa!!!!!!!!!