martedì 2 luglio 2019

Falsi allarmi per vipere a Bologna

La Polizia locale: 'Non sono presenti in area urbana'

Negli ultimi giorni la Polizia locale della Città metropolitana di Bologna ha ricevuto diverse segnalazioni di avvistamenti di vipere anche in aree periferiche della città o parchi urbani. Ma erano falsi allarmi: "È quindi opportuno specificare ancora una volta - spiegano dal Comando - che in ambito urbano non è presente questo genere di rettile, non essendo il loro habitat, si tratta invece di altre specie di ofidi non velenosi e assolutamente innocui, anzi utili in quanto si cibano di topi".
    La polizia locale invita quindi a consultare la guida su "come distinguere una vipera da un altro serpente non velenoso" pensata per chi, soprattutto in questo periodo, ama passeggiare in Appennino ma utile "anche per evitare inutili allarmismi in ambito urbano".

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Non è affatto vero che in ambito urbano non ci sono, sono rare perchè non è il loro ambiente, ma seguendo le sponde del Reno possono arrivare nella periferia, se si vede un rettile e non si è in grado di riconoscerlo è meglio per prudenza starci alla larga, non è certo il mio caso che essendo montanaro di nascita e alpino in congedo le vipere le conosco benissimo. Ricordo che nella zona in cui la persicetana attraversa il torrente Lavino molti anni orsono, quando ancora c'era in quel punto un demolitore di auto una persona fu morsa da una vipera.

Anonimo ha detto...

Un posto dove si possono trovare rettili è la pista ciclabile che dalla località Fontana porta a Sasso Marconi.Ogni anno si avvistano dei bei biscioni neri e altri rettili che potrebbero essere vipere.Vi consiglio di camminare al centro della pista e di guardare dove si mettono i piedi.é sconsigliabile l'uso del cellulare e la "testa tra le nuvole".