giovedì 1 marzo 2018

Elezioni politiche del 4 marzo

SPAZIO AUTOGESTITO

Pier Ferdinando Casini, leader dei Centristi per l'Europa, e candidato alle politiche, scrive ai bolognesi:


Sono candidato nella circoscrizione del Senato di Bologna, la città dove sono nato e cresciuto, dove in tanti mi conoscono e tutti sanno che la mia vita è stata ed è la passione politica.
In questi anni la più grande soddisfazione è che ho servito le Istituzioni dello Stato con onore e senza che mai nessuno potesse rivolgermi critiche che non fossero esclusivamente frutto del dibattito politico.
Sono sempre stato un uomo di centro, un moderato, che ha lavorato perché in questa città opinioni e valori diversi potessero coesistere. Non ne sono pentito.
Il senso del nostro stare insieme, il sentimento collettivo che tiene uniti i bolognesi lo ha colto bene Virginio Merola quando, nei mesi scorsi, ha voluto che l'Amministrazione istituisse un premio civile alla memoria del sindaco Giorgio Guazzaloca.
Un fatto che vale più di tante parole.
I tempi sono cambiati: le contrapposizioni ideologiche del passato che ci hanno diviso anche qui lasciano il campo alla necessità di fermare l'incompetenza; l'odio instillato sotto forma di intolleranza per gli altri; la demagogia con cui si promettono ricette impossibili da realizzare.
In Parlamento ho sostenuto il lavoro dei governi Letta, Renzi e, oggi, Gentiloni: abbiamo lavorato per affermare la visione europea dell'Italia, per bloccare l'irresponsabilità di chi, a giorni alterni, propone la nostra uscita dall'euro, il salario garantito, o il blocco dei vaccini per i nostri figli.
Solo l'incontro tra le forze centriste e il Partito democratico potrà difendere le Istituzioni da questo impasto di populismo e di demagogia, che rischia di consegnare alla Lega e ai 5 Stelle il futuro governo del Paese. È un lusso che non possiamo permetterci.
Pier Ferdinando Casini

Le recenti dichiarazioni dell'onorevole Casini sui temi più rilevanti di attualità, riportate dalle agenzie di stampa: 

NEVE: CASINI, APPENNINO BOLOGNESE SENZA  ENERGIA, E’ INAMMISSIBILE
24 FEB – “Dopo la nevicata di ieri, questa mattina ci giungono dai sindaci dell'Appennino bolognese nuove segnalazioni di interruzione dell’energia elettrica, nonostante le rassicurazioni dell'Enel. Ogni commento è superfluo. È inammissibile che, mentre si progettano viaggi su Marte, dopo 20 cm di neve le zone di montagna intorno a Bologna rimangano isolate. La prova di sé che sta dando una delle maggiori imprese industriali del Paese è pessima”. Lo dice Pier Ferdinando Casini.

ELEZIONI: CASINI, SALVINI CHE USA VANGELO VA OLTRE CATTIVO GUSTO =
Gli italiani sanno capire che e' stata solo un'esibizione
Roma, 28 feb. (AdnKronos) -
 "Il gesto di un politico che esibisce il Vangelo per raccogliere quattro voti si commenta da solo. Penso che il buon gusto consenta agli italiani di dare un giudizio su questo episodio, mentre io, anche se mi sforzo, non riesco proprio a capire come Salvini abbia potuto considerare accettabile un'esibizione di questo tipo. Salvini dice di 'essere il futuro della politica'? Beh penso che allora ben presto gli italiani avranno nostalgia del passato". Lo ha detto il senatore Pier Ferdinando Casini, candidato al Senato per la lista Civica popolare, intervenuto a 'Repubblica tv'.

ELEZIONI: CASINI, CASAPOUND CON SALVINI? RISCHIO HORROR POST VOTO
Bologna, 26 FEB - "Che il leader di Casa Pound si dichiari disponibile a sostenere un eventuale governo Salvini, è la logica conclusione di una vicenda horror che rischia di materializzarsi all'indomani del voto. Altroché centrodestra, siamo alla riproposizione lepenista in salsa italiana". Lo scrive sul suo profilo Facebook Pier Ferdinando Casini.

Casini, c.destra non è più come una volta, oggi è lepenista Rafforzare il centrosinistra significa rafforzare idea Italia (ANSA) "Io nel 2001 sono stato eletto presidente della Camera, in quei cinque anni ho avuto un rapporto molto difficile con Berlusconi. Da presidente della Camera ho espresso il mio favore dello Ius soli in tempi non sospetti ed il segno che questo Paese sta regredendo è dimostrato dal fatto che quando ne parlai il centrodestra non polemizzò con me, ora invece il Paese è andato indietro. Io non sono del Pd sono un alleato, i provvedimenti della legislatura sono stati condivisi, ho sostenuto anche leggi più divisive, c'è stata un'idea di come affrontare i problemi dell'Italia. Il centrodestra non è più quello di ieri, l'elemento trainante sono i lepenisti di Salvini e le persone hanno capito la differenza rispetto a com'era prima. Poi ci sono i cinque stelle che hanno idee come Scientology, un setta. Oggi rafforzare il centrosinistra è rafforzare un'idea d'Italia".Lo afferma Pier Ferdinando Casini nel corso di un forum su Repubblica.it.

M5S: Casini, ministri? Di Maio cinico ma Colle non coinvolto Grillini sanno che non hanno i numeri per governare (ANSA) - ROMA, 28 FEB - "Credo che fino a lunedì tutti gli schieramenti lavoreranno per la loro affermazione, io ho la speranza che nelle ultime ore della campagna elettorale molta gente capisca che una volta finite le sciocchezze come la presentazione della lista dei ministri da parte di Di Maio una cosa da comiche finale, c'è un paese da governare ed io credo che l'ipotesi migliore sia il centrosinistra. Di Maio cinicamente ha tentato di coinvolgere il Colle ma il tentativo fallito loro hanno voluto coinvolgere il Quirinale nella campagna elettorale sapendo che non hanno i numeri per fare il governo".Lo afferma Pier Ferdinando Casini nel corso di un forum su Repubblica.it.

CASINI, STARE ANCORA CON BERLUSCONI? SIAMO SU SCHERZI A PARTE
(ANSA) - ROMA, 28 FEB - "Siamo su scherzi a parte? Mi sono diviso da Berlusconi ben prima dell'esistenza di Salvini". Lo afferma Pier Ferdinando Casini nel corso di un forum su Repubblica.it a chi gli chiede se starebbe con Berlusconi se Fi non fosse alleato con Salvini.(ANSA). IRA 28-FEB-18 16:29 NNN
Elezioni:Casini, chi vota Leu rafforza c.destra nei collegi (ANSA) - ROMA, 28 FEB - "Errani può complicare la mia campagna elettorale ma il voto a Leu finisce per rafforzare la possibilità che il centrodestra vinca ai collegi. Errani poi è candidato anche al proporzionale, io solo all'uninominale".Lo afferma Pier Ferdinando Casini nel corso di un forum su Repubblica.it

ELEZIONI: CASINI, SALVINI NON DOVEVA CANDIDARSI A BOLOGNA?
Bologna, 20 FEB - "Salvini non scappa solo dal confronto con Renzi, ma anche dalle promesse che aveva fatto ai cittadini bolognesi: non doveva venire a candidarsi qui? Perché ha cambiato idea?". Lo scrive sul suo profilo Facebook Pier Ferdinando Casini.

ELEZIONI: CASINI, D'ALEMA CHIUSO IN RISENTIMENTI E RIDICOLE AUTOSUFFICIENZE
Bologna, 19 FEB - "D'Alema dopo aver passato una vita a cercare alleanze più ampie, oggi si è chiuso nel fortilizio dei risentimenti e delle ridicole autosufficienze. Mi dispiace per lui, ma la realtà è difficile da alterare: chi vota una delle liste del centrosinistra ha la speranza di vincere i collegi uninominali. Chi vota LeU ha al massimo la speranza di farlo vincere alla Lega o ai 5Stelle". Lo dice Pier Ferdinando Casini.

ELEZIONI: CASINI A BERLUSCONI, NEL CENTROSINISTRA PERCHE' SALVINI E M5S PERICOLI NUMERO UNO
Roma 5 FEB - "Vorrei dire a Berlusconi che non è difficile capire perché sto nella coalizione di centrosinistra: perché ritengo che il suo alleato Salvini e i 5 Stelle siano i pericoli numero uno per gli italiani". Lo dice Pier Ferdinando Casini, in risposta alle parole pronunciate da Silvio Berlusconi questa mattina ad Agorà.
C.sinistra:Casini,da 2008 sono all'opposizione di Berlusconi (ANSA) - ROMA, 28 FEB - "La gente ha capito cosa è in discussione. Io dal 2008 sono stato all'opposizione di Berlusconi, con Bersani ho preparato governo Monti, ho sostenuto Letta e Renzi non è una novità che un moderato sostenga il centrosinistra".Lo afferma Pier Ferdinando Casini nel corso di un forum su Repubblica.it.

BIBI BALLANDI: CASINI, GRANDE UOMO DI SPETTACOLO, BOLOGNA LO RICORDI IN MODO SIGNIFICATIVO
Roma 15 FEB - "Avevo sentito Bibi qualche giorno fa: ne avevo colto la stessa voglia di combattere che lo ha sempre caratterizzato in questi anni nella lotta contro un male terribile. E' stato un grande uomo di spettacolo, ma soprattutto un cristiano autentico, pieno di sentimenti e valori e veri. Ha dato un grande contributo a Bologna ed è per questo che andrà ricordato nel modo più significativo". Lo scrive Pier Ferdinando Casini in una nota.


Nessun commento: