domenica 15 maggio 2016

Rete Radio Montana per chi 'va per sentieri'.

Aldo Pellicciari scrive:Visto che sul blog leggo spesso articoli su escursioni o trekking , propongo di pubblicare le informazioni riguardanti questa iniziativa rivolta a una maggior sicurezza durante le escursioni".



La Rete Radio Montana è un progetto nazionale che mira ad incrementare la sicurezza in montagna per mezzo delle comunicazioni radio. Attualmente proponiamo una frequenza radio di libero uso in banda PMR-446 (UHF), unificata a livello nazionale, impiegata per l'interscambio di informazioni di sicurezza tra più persone durante le attivà outdoor. La potenzialità della rete è direttamente proporzionale al numero di utenti attivi contemporaneamente in un'area geograficamente ristretta.
La RRM non è un'alternativa alle classiche modalità di allertamento degli organi preposti al soccorso in montagna, bensì è un "di più" per la prevenzione degli incidenti in montagna o in zone boschive, ed eventualmente potrebbe mostrarsi un supporto utile in caso di emergenza nelle fasi di ricerca e successivo soccorso, per avere un collegamento diretto tra l'infortunato e i soccorritori precedentemente allertati.

​Il sito dove si possono trovare tutte le informazioni e le modalità è:




4 commenti:

Anonimo ha detto...

Molto interessante, grazie

Anonimo ha detto...

Considerato il costo irrisorio di queste radio trovo che sia una buona iniziativa e alla portata di ogni escursionista.

Anonimo ha detto...

Bello il sito dove dalla mappa, aggiornata in tempo reale, vedo chi è in ascolto o in escursione vicino alla mia posizione.
Bella iniziativa.

Unknown ha detto...

Buonasera,
con la presente per comunicarvi che il direttivo di Protezione Civile Valsamoggia Savigno e'disponibile ad un' eventuale collaborarazione con questa iniziativa da voi proposta.
Vi comunico pertanto che per qualsiasi emergenza rimarremo in ascolto sulla vostra frequenza il sabato e la domenica.
I nostri contatti telefonici sono 3204640734 fax 0516708871 mail protezionecivilesavigno@gmail.com.

CORDIALI SALUTI
Presidente
Gavardi Renato