lunedì 2 febbraio 2015

Buona notizia per i possessori di auto. La notizia sulla multa automatica per mancata revisione della vettura è una bufala.





 Un lettore ha inviato questo articolo di Cosimo Murianni pubblicata da Il Sole 24 Ore che riportiamo a ‘rettifica’ di ciò che avevamo postato nella convinzione di fare cosa utile.  

Se non fai la revisione, ti arriva la multa direttamente a casa
: è la notizia che gira da qualche giorno sul web, ripresa, purtroppo, anche da giornali online di un certo spessore che hanno contribuito a diffonderla viralmente. Peccato che non sia vero: nonostante le modifiche in corso alle procedure delle revisioni, con una maggiore informatizzazione, non c'è ancora nulla di definitivo e il solo incrocio dei dati della Motorizzazione non potrà generare multe in automatico per la mancanza del controllo periodico. In altre parole, si potrà essere multati solo se si circola con un veicolo privo di revisione, non se questo è chiuso in un garage, esattamente come avviene oggi. Nessun timore, dunque, per chi conserva una vecchia auto oppure non la usa momentaneamente: dovrà fare la revisione solo nel momento in cui torna in strada.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Meno male! Ma per quanto durera'?

Anonimo ha detto...

Alla direzione del blog.Non capisco perchè la si debba considerare una buona notizia.Così facendo si permette ai "furbi" io li definisco ancora disonesti,di aggirare quella che è una legge di stato.La revisione delle autovetture è obbligatoria dopo i primi quattro anni dall'immatricolazione della vettura.Succesivamente è obbligatoria ripeterla ogni biennio entro il mese indicato come data di prima immatricolazione.Evidenzio anche che eludendo quanto riportato si incorre in alcuni reati penali che se scoperti dalle autorità preposte all'ordine portano al sequestro dell'auto,ritiro del libretto di circolazione,e denuncia penale con relativa sottrazzione dei punti sulla patente.Non ultimo la non copertura dell'assicurazione :RCA.Come si può facilmente dedurre, per chi si ritiene persona corretta ,di buono c'è ben poco.

Anonimo ha detto...

Per il lettore delle 14.12: non era certo mia intenzione fare apologia di furbizia. Le tasse si "debbono" pagare, purtroppo anche quelle piu' sproporzionate al valore del bene tassato (e il bollo spesso e' una di queste: vecchie auto, magari di persone indigenti, che pagano ogni anno un quarto, un quinto del loro valore solo per il bollo, senza parlare dell'assicurazione obbligatoria, non sono tassate in modo sproporzionato?). E si debbono pagare da parte di tutti. Ma se si ha una piccola svista e si ritarda di una settimana, credo sia preferibile non avere anche "il fucile puntato". Casomai lo stato o chi di dovere potrebbe usare i dati che possiede per mandare dei promemoria: perche' no?

Anonimo ha detto...

niente pro memoria

con la tecnologia si blocca l'auto a distanza.

Anonimo ha detto...

Ma prima di commentare la gente lo legge l'articolo?

Nuovo codice della strada
Art. 80. Revisioni.
Comma14. Ad esclusione dei casi previsti dall'art. 176, comma 18, chiunque circola con un veicolo che non sia stato presentato alla prescritta revisione è soggetto alla sanzione amministrativa ……
CAPITO? “CHIUNQUE CIRCOLA” e l’articolo lo dice chiaramente. Se uno per i più disparati motivi tiene l’auto non revisionata ferma su area privata o in autorimessa e non circola giustamente non può essere sanzionato, ecco perché la notizia del primo articolo è una bufala oppure è incompleto, occorre che venga accertato oltre alla mancata revisione anche che l’auto circolava, cosa possibile anche in automatico con le nuove tecnologie applicate al sistema Tutor e Autovelox.

Anonimo ha detto...

Faccio presente che la revisione non è una tassa di proprietà e nan ha nessun senso per auto che non circolano, magari perché in attesa di essere restaurate in virtù del loro valore collezionistico o affettivo.
Giusto quindi che si sanzioni la mancata revisione delle auto circolanti, ma non che si sanzioni la mancata revisioni delle auto in garage.

Aggiungo che in un paese civile si preferisce prevenire piuttosto che punire, per cui sarebbe sensato che al cittadino giungesse un promemoria.

Anonimo ha detto...

Molti centri revisione inviano promemoria poco prima della scadenza, tra l'altro non si capisce bene in base a cosa sappiano che ti sta per scadere la valdita' ...e qui ci sarebbe da lavorare per il garante della privacy.

Anonimo ha detto...

l'auto va bloccata a distanza.
il vero tutor contro i disgraziati.