giovedì 11 luglio 2013

La magia afrodisiaca della Mandragola e il sacrificio di Ipazia al Festival della Commedia Antica di Marzabotto.




Di Dora Carapellese
  
I ‘misteri’ e le ‘credenze’ del mondo antico saranno le protagoniste del prossimo programma dedicato alla ‘commedia antica ’ di Marzabotto con la rappresentazione di due prime nazionali:La Mandragola di Macchiavelli e  IPAZIA di Mario Luzi.
 LA MANDRAGOLA verrà messa in scena domani, venerdì 12 luglio, alle  21, nel ‘teatro di paglia’ presso Museo Nazionale Etrusco ‘Pompeo Aria’ di  Marzabotto.
Lo spettacolo, ambientato negli anni '30 del '900,  usa musiche d'epoca come charleston, tanghi e valzer, pur mantenendo il meraviglioso linguaggio di Machiavelli.
La mandragola, ritenuta fin dal II millennio a.C. magica e medicinale, è stata considerata nel Medioevo demoniaca e infernale. La commedia, prodotta da Teatro Dehon con la regia di Giulio Pizzirani, si fa beffe delle credenze popolari che la legano alla fertilità e la ritengono un potente afrodisiaco.

Arricchisce la serata   la visita guidata al museo, alle 19,  a cura della direttrice del Museo Nazionale, Paola Desantis e la rende più piacevole l’ happy Hour delle 20 preparata dall’ Agriturismo Cà di Malfolle.

IPAZIA di Mario Luzi, verrà presentata il 19 luglio, alle  21, sempre sul palcoscenico del teatro di paglia presso Museo  Etrusco di Marzabotto.
Non si tratta di un classico del teatro greco o romano, ma è un'opera contemporanea che usa strutture drammaturgiche classiche.  Nel V secolo dopo Cristo, Ipazia di Alessandria, fu crudelmente trucidata da fanatici cristiani per il seguito che  avevano le sue lezioni pubbliche, anche grazie alla sua capacità fascinosa di spaziare dalla matematica, all’astronomia e alla filosofia.
La produzione è del Festival della Commedia Antica di Marzabotto, in collaborazione con Politecnico Teatro di Roma e Rosae Open Art Associazione Culturale. Regia di Roberto Zorzut.

Anche in questa occasione la serata prende il via alle 19 con la  visita guidata al Museo Nazionale.
L’happy Hour delle 20, è a cura di Trattoria Enoteca Barsotti

Per informazioni e prenotazioni,  tel. 051 932907




Nessun commento: