giovedì 15 dicembre 2011

Le eccellenze dello sport sassese premiate dal Sindaco.


Durante una cerimonia ufficiale tenutasi nella sala consiliare del municipio sono stati premiati gli atleti di Sasso Marconi che nelle ultime stagioni hanno conseguito risultati prestigiosi anche a livello nazionale.

Le realtà sportive di Sasso Marconi sono infatti sempre protagoniste nei campionati giovanili sia regionali che nazionali e il medagliere è sempre più ricco.

Le eccellenze sportive individuali premiate per il conseguimento del primo posto in campionati regionali o per il primo, secondo, terzo posto in campionati nazionali sono: Flavia Mezja, Liliana Papandrea, Gabriele Marzolini, Maria Vittoria Bulferi, Marco Bonazzi, Marco Guizzardi, Michela Marzolini, Paolo Dissette e Francesco Lari per l’orienteering della ASD ORISASSO;

Erika Marchesi , Marco Bonazzi e Daniele Minarini del CSI per l’atletica.

Andrea Rimondi, Francesca De Nardis, Simone Saletti dell’Istituto Comprensivo di Borgonuovo per i giochi sportivi studenteschi.

Martina Ravaglia e Jacopo Stagni della APD Marconi ’93-UISP per il nuoto.

Giulio Ebrhaim Gaber, Fabio Sangiorgi, Raphael Sangiorgi e Marco Moterastelli del ASD Circolo Scacchi Sasso Marconi.

Michele Fabbri per il Paddle & Beach tennis Center.

Le squadre che si sono particolarmente distinte e che sono state premiate sono :

L’Istituto Comprensivo di Borgonuovo , primo classificato ai giochi sportivi studenteschi cadetti in tutte due le annate. Le squadre erano formate da Andrea Rimondi, Igor Facchini, Luca Domeniconi e David Landini per il 2010 e da Francesca De Nardis, Sara Menetti, Virginia Negri, Maria Elena Zucchini per il 2011.

Inoltre la squadra AsD Motoclub Gruppo Sasso Marconi che, nella stagione 2010, con la squadra Enduro si è classifica prima al campionato europeo, prima al ‘trofeo Junior nazioni campionato europeo’ e seconda al campionato italiano under 23. La squadra era formata da Massimo Mangini, Jonathan Manzi, Michael Pogna, Guido Conforti e Tommaso Montanari.

Inoltre sono stati premiati allenatori e dirigenti che si sono distinti nella attività di promozione e valorizzazione dello sport verso i giovani. Questi sono:

Luciano Macchiavelli della ASD Baseball, Claudio Mascagni ed Eros Barbieri della Paddle & Beach Tennis Center, Valerio Cheli della Polisportiva Sole e Luna e Maurizio Minella della AC Sasso Marconi.

Infine, un riconoscimento è stato attribuito alla squadra del progetto BASKET PER TUTTI, “per essersi dimostrata un importante strumento per l’integrazione dei ragazzi. “Basket per tutti” è un’iniziativa nata lo scorso anno in collaborazione con l’Associazione “Basket Handicap” di Marco Calamai, con l’obiettivo di avvicinare alla pallacanestro disabili e giovani che vivono situazioni di disagio. A questi ragazzi, che hanno trovato nell’attività sportiva un’opportunità per superare i limiti fisici e psicologici imposti dalla propria condizione, è stata assegnata una targa speciale.

Il Sindaco Stefano Mazzetti, che ha approfittato dell’occasione per ricordare il valore educativo dello sport, importante veicolo di aggregazione e strumento in grado di contribuire alla formazione dei giovani.

“Questa festa”, ha aggiunto l’Assessore allo Sport Raffaele Ammendola, “è stata anche un modo per sottolineare la centralità della Consulta, che ormai da qualche anno si propone come punto di riferimento per le associazioni sportive del territorio”.

Il presidente della Consulta dello sport di Sasso Marconi, Luciano Macchiavelli, ha voluto rimarcare che “il numero dei successi che il nostro Comune può vantare e che cresce in modo significativo di anno in anno è dovuto essenzialmente alla sensibilità delle famiglie verso lo sport e alla capacità professionale dei tecnici che sanno aggiungere al loro compito passione e trasporto”.

Nessun commento: