venerdì 23 dicembre 2011



Il ‘presepe della città’ di Sasso Marconi’ è ora dei ‘bambini’ cui è demandata la cura e l’impegno all’arricchimento di una ‘statua’ ad ogni Natale come ideato, di comune accordo, da Amministrazione comunale e Parrocchia. E’ la conseguenza della donazione sottoscritta dal sindaco di Sasso Marconi Stefano Mazzetti e dal parroco don Dario Zanini per l’inaugurazione della statua del 2011. La finalità dell’iniziativa è quella di spingere le giovani generazioni a partecipare, anche in questa azione collettiva, in modo attivo alla celebrazione del Natale e di dare una etichetta civica alla bella iniziativa.

Alla presentazione hanno partecipato, fra gli altri, gli scultori Nicola Zamboni e Sara Bolzani che hanno saputo dare una apprezzata forma artistica all’idea. Era inoltre presente l’assessore alla cultura di Sasso Marconi, Adriano Dallea che ha ricordato: Allestito per la prima volta nel 2009, con la realizzazione del gruppo della Natività, il presepe ogni anno si arricchisce di una nuova statua, così come si fa, o si faceva, in famiglia. A Natale 2010 è così arrivato il pastore zooforo con la sua pecorella sul collo, in questo Natale 2011 la donna che porta in braccio l’oca. Tutte le statue sono realizzate in terracotta. L’auspicio è che la tradizione del ‘Presepe della Città’ possa continuare e crescere nel tempo”.

Il Presepe è visibile nell’oratorio di S. Apollonia, magnifica struttura seicentesca nel centro del borgo messa a disposizione dal parroco don Dario Zanini, fino al 6 gennaio, con orario continuato dalle 10.30 alle 19. Dopo l’Epifania, farà poi ritorno nella Chiesa di San Pietro, dove rimarrà esposto in una delle cappelle laterali per il resto dell’anno.

Nella prima foto in alto : l’artista Nicola Zamboni, il parroco Don Dario Zanini, il Sindaco Stefano Mazzetti e l’Assessore alla Cultura Adriano Dallea, durante l’inaugurazione del presepe.

Nessun commento: