Il Natale è alle porte e la manifestazione cittadina della festa si completerà con l’apertura al pubblico del ‘Presepe della città’.
Il sindaco Stefano Mazzetti e il parroco di Sasso Marconi, don Dario Zanini, inaugurano infatti domani, giovedì 22 dicembre, alle 18,30, l’esposizione della sacra raffigurazione collocata all’interno dell’ oratorio di Sant’Apollonia, delicata e bella costruzione seicentesca voluta dall’Achillini per ringraziare la santa di averlo risparmiato dalla peste, ben nota grazie al Manzoni e ai ‘Promessi Sposi’.
Il presepe, gruppo di sculture opera degli artisti Nicola Zamboni e Sara Bolzani, si arricchisce quest’anno della statua che raffigura la ‘donna che porta l’oca’. Il presepe è stato voluto unitamente da Comune e Parrocchia nel 2008 con l’impegno di arricchire ogni anno la bella raffigurazione di una ‘statua’ tipica del presepe. “L’inaugurazione di questo Natale”, ha ricordato l’assessore alla Cultura di Sasso Marconi Adriano Dallea, “ sarà anche l’occasione per lanciare un appello alle giovani generazioni di Sasso Marconi perché facciano proprio il presepe e continuino nell’impegno di arricchirlo anno ogni di una statua”.
Il presepe sarà visitabile fino al 6 gennaio dalle 10.30 alle 19.
Sempre domani, alle 20.30, nella chiesa parrocchiale del capoluogo, monsignor Lorenzo Facchini incontrerà i fedeli per una conversazione sul tema dell’avvento. Con il titolo ‘In cammino verso il Natale’, il religioso aiuterà a meditare “sul grande mistero del Natale e sulla venuta del Redentore”.
Domani sera, per la rassegna di ‘Teatro popolare’, la compagnia ’Bruno Lanzarini presenta nel teatro comunale di Sasso Marconi, alle 21, la commedia dialettale ‘Un lèt in sì!” : 3 coppie clandestine si contendono lo stesso letto con gli effetti tanto imprevedibili quanto spassosi che caratterizzano la commedia popolare bolognese.
Nessun commento:
Posta un commento