lunedì 19 dicembre 2011

La storia di Pian di Setta raccontata in un libro.




La comunità di Pian di Setta ha risposto numerosa all’invito per la presentazione del ‘primo e unico libro ’ sulla storia del paese, dal titolo ‘Pian di Setta nella Storia’.

La sala del centro civico Le Caselline era affollata di persone, tra cui il sindaco di Grizzana Morandi Graziella Leoni, che hanno ascoltato e seguito con interesse gli interventi degli autori Maria Malferrari, Mara Rubini, Loredana Fabiani e Stefano Tedeschi che hanno spiegato come sono riusciti a raccogliere una vasta documentazione fatta di immagini e testimonianze per raccontare Pian di Setta, una frazione del Comune di Grizzana Morandi che conta attualmente 590 abitanti.

Stefano Tedeschi, primo ideatore del libro, ha raccontato come fin da quando il padre, appassionato e raccoglitore di immagine d’epoca, gli ha trasmesso la passione per la storia del suo paese, ha pensato di raccogliere e pubblicare questi importanti documenti affinchè il prezioso materiale non andasse perso.

Così , delle mille foto di cui disponeva, ben 260 sono andate a corredo della narrazione di un arco di vita di Pian di Setta che va degli anni ’30-’40 fino agli anni ’60. Partendo da questi immagini Tedeschi ha raccontato il grande lavoro di raccolta di testimonianze attraverso interviste alle persone più anziane del paese che hanno narrato episodi e modi di vivere di un periodo che sembra così lontano dalle nostre attuali abitudini, ma che in realtà piuttosto vicino poichè fa parte del secolo scorso. Non per niente il sottotitolo del libro è ‘An avéven gninti e a séren cuntènt’.

Mara Rubini, originaria di Pian di Setta, si è occupata della parte storica, Maria Malferari, ex maestra di Pian di Setta, delle tradizioni e della vita contadina e Loredana Fabiani, anche lei di origine locali, dei nuclei abitativi.

Il pubblico ha molto gradito gli interventi e soprattutto gli aneddoti legati alla ricerca delle documentazioni orali .

Nessun commento: