martedì 27 luglio 2010

I volontari puliscono la Porrettana


Un nutrito gruppo di volontari e di cassaintegrati di Marzabotto ha rinunciato alle vacanze lunghe e ai fine settimana al mare o in montagna per una Porrettana migliore, pulita e frequentabile. Ha infatti destinato tutti i sabati e le domeniche dei mesi di luglio, agosto e settembre a rovistare nelle scoline e nelle piazzole ai lati della statale per raccogliere ogni tipo di rifiuto e riparare così ai tanti danni creati dall’inciviltà di molti. Nei prime due fine settimana sono stati raccolti ben 55 sacchi di immondizie, la maggior parte dei quali costituite da bottiglie e involucri di alimenti gettati dai finestrini. I tratti puliti sono stati, nel primo fine settimana, quello compreso tra Marzabotto capoluogo e Sibano (lato montagna), nel secondo quello da Sibano a Pioppe nei due lati. La signora Maren Von Appen, guida ambientale per l’Emilia Romagna e organizzatrice di viaggi enogastronomici rivolti a cittadini tedeschi, ha partecipato alla pulizia e ha voluto rimarcare: “ L’inciviltà della gente è veramente senza limiti. Abbiamo travato di tutto, persino batterie, un bombolone da gas e un televisore. Nel burrone del curvone di Pioppe abbiamo già intravvisto una vasca da bagno. Deprimente poi che il tratto di statale da noi pulito il 4 di luglio è stato quasi immediatamente risporcato. In alcuni punti sarebbe probabilmente utile installare una video-camera di sorveglianza. Il senso civico purtroppo non lo si acquisisce con una cura”, ha concluso. Fra i partecipanti, l’assessore al turismo Silvio Baccilieri che ha commentato: “E’ una prima iniziativa che vuole rendere il paese più accogliente. Ci proponiamo di valorizzare le capacità turistiche del paese e le strade pulite sono un ottimo ‘biglietto da visita’. Terminato questo primo intervento si punterà alla pulizia del fiume Reno che consisterà nella raccolta sia dei rifiuti e sia del legname all’origine di molti disastri nei momenti di piena”. Fra coloro che più si sono impegnati anche diversi cassaintegrati i quali hanno già portato a termine altre operazioni di miglioramento del centro cittadino fra cui il completo recupero dei danni provocati dalle nevicate eccezionali dello scorso inverno. “Il programma dei tre mesi”, ha poi aggiunto, “interesserà i 10 chilometri di statale sul nostro comune. E’ nostra intenzione sensibilizzare i comuni limitrofi come Sasso Marconi e Vergato per completare al meglio l’intervento”.

1 commento:

Maren von Appen ha detto...

L'articolo purtroppo non è corretto. Non abbiamo destinato "tutti i sabati e le domeniche dei mesi di luglio, agosto e settembre" alla pulizia, per ora abbiamo fatto due mezze domeniche. Non credo che qualcuno di noi abbia rinunciato alle vacanze, semplicemente non le facciamo tutti nello stesso momento, si partecipa alle iniziative quando si può. In particolare nell'articolo sul Carlino (28 luglio) si da l'impressione che abbiano partecipato soprattutto "senza lavoro" e cassintegrati. Almeno i partecipanti che conosco personalmente il lavoro ce l'hanno. Insistendo sui cassintegrati si rischia di dare un alibi all'inciviltà della gente: tanto - c'è chi non ha niente da fare nella vita e che può pulire poi dai rifiuti lasciati in giro.
Infine, non ho detto la frase "Il senso civico purtroppo non lo si acquisisce con una cura", ma "ci vorrebbe più senso civico".

Cordiali saluti
Maren von Appen