sabato 21 marzo 2009

Il mastino napoletano ZEUS


Dall’Argentina a Marzabotto per essere poi abbandonato lungo le strade delle colline di Monte Sole.

E’ la storia di Zeus un giovane mastino napoletano maschio che ha il microchip 977200005557604. Numero però che non risulta in banca dati in quanto assegnato in Argentina. I volontari del canile di Marzabotto, protagonisti di una vera impresa per catturarlo, si sono persino rivolti ai referenti argentini senza successo.

L’avventura di Zeus parte dall'agriturismo La Quercia le cui operatrici, impaurite , hanno segnalatola ai Vigili Urbani la presenza del cane che vagava, affamato e molto diffidente. Nessuno si è però azzardato a catturarlo.

Informati i volontari dell’associazione ‘Un Animale per Amico’ che gestisce il canile comunale, la presidente Ivonne Lolli e la ‘comportamentista’ del canile Elena Villani , hanno affrontato il mastino. Il cane non si lasciava avvicinare e ringhiava. La comportamentista ha iniziato a leggere i segnali del cane e con una buona scorta di cibo, ha cercato l'avvicinamento. Il cane però, pur essendo affamato, non si lasciava avvicinare, per cui hanno cercato di far capire all’animale che le loro intenzioni non erano cattive.

Dopo quattro ore di pazienti tentativi, il cane ha accettato il primo boccone cui era stato aggiunto un tranquillante che ha permesso di catturarlo senza fargli subire traumi. Il peso del mastino ha richiesto l’aiuto di altri volontari per poterlo caricare sulla macchina.

Il lettore ha poi potuto individuare il numero del microchip che dopo alcune ricerche è risultato distribuito dalla ditta ‘Aavid microchip de Buenos Aires,’. Contattata la ditta, gli addetti non sono stati in grado di risalire all’acquirente del cane.

“Se qualcuno riconosce Zeus ci indichi chi è il proprietario,” chiedono i volontari. “Crediamo che il cane si sia solo allontanato. Se poi non fosse rintracciato , ci auguriamo che qualcuno lo voglia adottare”.

Per contattare il canile, tel. 3491584220.

Nessun commento: