mercoledì 25 marzo 2009

No Turbogas



Fervono i preparativi per la ‘ turbo parade’ che si terrà il prossimo 28 marzo a Marzabotto.

Alle 14.30 il corteo prenderà il via dalla stazione ferroviaria, attraverserà il paese, poi imboccherà la statale Porrettana, di cui occuperà una sola corsia per non interrompere il traffico, per giungere fino alla piazza della ex Burgo (nella foto) a Lama di Reno dove dal palco interverranno, oltre alla presidente del comitato No Turbogas Liliana Morotti, il ricercatore universitario Marco Bittelli e alcuni esponenti politici.

Alla manifestazioni parteciperanno inoltre molte associazioni ambientaliste e sono state invitate tutte le forze politiche.

Da registrare una recente presa di posizione a favore del Turbogas da parte degli operai della Ex Burgo che contavano sulla Centrale Turbogas per riavere il lavoro.

A costoro è giunta la solidarietà degli operai della cartiera Reno De Medici, anch’essa in difficoltà. “Sono vicina a coloro che hanno perso il posto”, ha detto la presidente Morotti, “ e ciò che sta accadendo mi fa stare malissimo. Si deve pensare però a come dare loro lavoro in modo sostenibile. Mi sembra che stia mancando la capacità di affrontare un tema così delicato, come quello della salute pubblica.

E’ inspiegabilmente stata buttata via l’occasione ‘Castaldi’ che proponeva una prima utilizzazione del sito con la previsione di posti di lavoro per 35 operai ”.

Nessun commento: