giovedì 20 novembre 2025

Nell’agosto 2026 si ferma anche la Porrettana: stop ai treni tra Sasso Marconi e Porretta per un mese

 


La ferrovia Porrettana andrà in ferie forzate nell’estate 2026. Dal 3 al 29 agosto la linea resterà completamente chiusa tra Sasso Marconi e Porretta Terme per consentire interventi di manutenzione straordinaria. L’annuncio è arrivato nel corso di un incontro tra Regione Emilia-Romagna, aziende ferroviarie e Comitati dei pendolari.

RFI ha confermato l’urgenza dei lavori, necessari per modernizzare un’infrastruttura che da anni richiede interventi strutturali. Nel dettaglio, sono previsti il rifacimento dei binari nelle località di Silla e Carbona, l’installazione di ascensori e il rifacimento dei marciapiedi alla stazione di Marzabotto, oltre alla ricostruzione della pensilina a Sasso Marconi.

I disagi, però, non si esauriranno in agosto: fino al 13 settembre sono previsti rallentamenti, mentre tra il 2 agosto e il 13 settembre si svolgeranno anche lavori notturni tra Sasso Marconi e Casalecchio Garibaldi per il risanamento dei binari.

Durante la riunione i pendolari sono tornati a chiedere un miglioramento dell’efficienza della linea, proponendo l’introduzione di una tratta “fast” con fermate dirette a Silla e Porretta per ridurre i tempi di percorrenza dei viaggiatori provenienti dall’alta valle, oltre a una linea dedicata alle fermate intermedie tra Riola e Sasso Marconi.

I Comitati hanno domandato anche un confronto su diversi aspetti operativi: dall’aggiornamento dei dati sulle frequentazioni — necessario per valutare la capienza dei convogli — fino all’analisi dei prossimi orari invernali.

Ampio spazio è stato dedicato al tema della sicurezza, definito “molto sentito dai viaggiatori”. Sul tavolo, l’aumento degli episodi di invasione dei binari, che spesso portano a soppressioni dei treni, e la situazione dei servizi notturni. I rappresentanti hanno chiesto chiarimenti sull’efficacia delle body-cam fornite ai capitreno: “Volevamo capire se questo nuovo strumento ha contribuito a ridurre violazioni e aggressioni, e se il personale e gli utenti si sentono più tutelati”, hanno spiegato, ribadendo la disponibilità a collaborare per rendere “più sereno e sicuro” il trasporto regionale.

 

7 commenti:

Anonimo ha detto...

mah...sembra di vivere nelle nuvole

Anonimo ha detto...

Che due co*ioni!
Il rifacimento dei binari in questa e quella "località" si può fare nelle fini di settimana, imponendo, per qualche giorno, una limitazione di velocità per quegli specifici tratti.
Ancora più importante: perché non è stato fatto nei quasi due mesi di chiusura di quest'anno?
Ogni agosto la solita solfa.

Anonimo ha detto...

In agosto Trenitalia ha tanto personale in ferie e ci sta. Solo che tagliare sempre la solita linea ferroviaria…..

Anonimo ha detto...

Solo col doppio binario si potranno alleviare le sofferenze dei pendolari. Insomma, il binario di scorta!

Anonimo ha detto...

Non e' possibile, ogni anno lo stesso lunghissimo disagio per questa o quella tratta!

Anonimo ha detto...

Non ci sono operai, arriva gente che non serve a molto

Anonimo ha detto...

Ohhh, vediamo se riesci a spiegare a chi legge se sostituisci i binari, cioè smonti le rotaie, o peggio rotaie, traverse e metti mano alla massicciata, come cavolo fai a mantenere l'esercizio con
limitazioni di velocità !!!

Senza binario non circoli e basta.