martedì 9 luglio 2024

Degustare per credere. Basta avere un palato ‘appenninico’, il resto è gratuito

Le degustazioni di luglio del progetto D'In Sò, volte alla valorizzazione della produzione agricola, alimentare ed enogastronomica di montagna.


Il 
GAL dell’Appennino Bolognese ricorda: 

Le degustazioni verteranno sui vini dei colli bolognesi e imolesi e sulle principali materie prime agricole ed alimentari prodotte dagli allevatori e dagli agricoltori dell’Appennino.

Saranno a base di prodotti naturali, biologici, della tipicità e biodiversità, di allevamenti, bradi o semi bradi, da farine di castagni e marroni secolari, grani antichi, frutti dimenticati, mieli d’altura, fauna selvatica, funghi, piccoli frutti, prodotti del sottobosco, formaggi di montagna, ecc. E, naturalmente, Chef, ristoratori e ristoratrici, artigiane ed artigiani del gusto arricchiranno il tutto con il valore della loro arte e sapienza culinaria.

Le degustazioni sono gratuite fino ad esaurimento della capacità di accoglienza fissato dai titolari dei locali. La prenotazione è obbligatoria e va fatta all’indirizzo  info@dinso.it

Per ciascuna degustazione saranno comunicati tutti i dettagli sui siti del GAL Appennino bolognese e dinso.it e sulle loro pagine social.

Prenotarvi mandandoci un mail a info@dinso.it e venire sò.

 

Calendario luglio 2024

 

●      11 luglio ore 18,30 || Agriturismo Malcantone Guidotti di Monte San Pietro
Spezzatino di cinghiale e purè abbinato a Barbera
sulla Via dei Colli

La selvaggina è un elemento imprescindibile dell’ecosistema della montagna. Da sempre fonte di cibo, oggi che ruolo ha nella nostra alimentazione? Come funziona la caccia di selezione e come questa può essere un contributo al mantenimento del delicato equilibrio tra gli animali selvatici e noi?

●      17 luglio ore 19,00 || la Fattoria di Otilia di Sasso Marconi
Piagelle con mortadella Opera, pancetta, crema di parmigiano abbinate a birra al frumento e castagne    sulla via della Lana e della Seta
 

Otilia ci propone un assaggio di salumi e formaggi abbinati a birra alla castagna, e insieme ai produttori scopriremo qualcosa di più su queste delizie.

●      19 luglio ore 19,00 || Al di là del fiume foresteria di Marzabotto
Pane con formaggio di capra e carpaccio di zucchina Bologna abbinati a Albana, con accompagnamento musicale
sulla via della Lana e della Seta

In linea con la visione olistica di benessere che viene portata avanti dalla foresteria, questa serata prevede una degustazione di prodotti biologici e biodinamici. In accompagnamento il vino biodinamico. Ad accoglierci un bagno sonoro a cura di MusicaAlchimia.

●      20 luglio ore 19,00 || Acatù di Monzuno
Crescentine fritte, formaggi, salumi abbinate a Pignoletto
sulla via degli Dei

La serata ci propone le crescentine fritte fatte con farina macinata a pietra, accompagnate con formaggi vaccini e salumi. Il vino è proposto e raccontato dal produttore. il rifugio è frequentato dai camminatori che percorrono la via degli Dei ci sarà un racconto sul viaggiare lento dei viandanti e intrattenimento musicale.

●      25 luglio ore 19,00 || in Piazza da Marco di Castel d’Aiano
Gnocco di patate con Parmigiano Reggiano e funghi porcini abbinato a Pignoletto frizzante
sulla Piccola Cassia

Degustazione a base di uno gnocco di patate con Parmigiano Reggiano … funghi porcini solo se spuntano nei nostri boschi!

●      27 luglio ore 10,30 || Cà di Cò di Sasso Marconi
Caccia dimostrativa al tartufo nero estivo, degustazione di frittatina e tagliatelle al tartufo abbinati a Albana                                                    sulla via della Lana e della Seta

La mattina alle 10,30 il “tartufino” col suo fido cane ci porteranno nella tartufaia aziendale alla ricerca del tartufo nero estivo, raccontandoci tutti (o quasi!) i segreti di quest’arte. Sarà una breve ma intensa passeggiata nel bosco che ci porterà con gran soddisfazione agli assaggi di una frittata e delle tagliatelle proprio al tartufo. L’abbinamento proposto è con l’Albana, vitigno che una volta era particolarmente presente in quest’area, ma che per l’occasione arriva da Dozza.

●      28 luglio ore 18,30 || Al Paladein di Grizzana Morandi
Crostino di pane casereccio con formaggio di capra, mela Rosa Romana, miele di castagno e noci abbinato a Perditempo Pignoletto                                sulla via Mater Dei

la trattoria è la perfetta meta dopo una passeggiata nei dintorni, che vi consigliamo: Rocchetta Mattei, Montovolo… Verrete rifocillati con un crostino di pane fatto in casa con farina a km0, il formaggio di capra, mela Rosa Romana, miele di castagno e noci. Avremo l’occasione di conoscere meglio la mela Rosa Romana e le sue prodigiose qualità.

Nessun commento: