martedì 10 settembre 2019

Sono tornati in azione e cercatori di funghi, ma per due di loro è stata una brutta giornata, sono stati colti da malore nel bosco.

Il primo nei castagneti di Biagioni, nel comune di Granaglione. Il secondo a Lizzano in Belvedere

Un uomo di 63 anni di Granaglione, mentre andava a funghi a Granaglione, è stato colto da malore e ha perso conoscenza. Gli amici che lo accompagnavano si sono subito accorti delle sue difficoltà e del pericolo e hanno chiamato il 118 . Sono entrati in azione con immediatezza l’ambulanza di Porretta, l’elicottero 118 di Pavullo e la squadra del Soccorso Alpino e Speleologico della stazione Corno alle Scale.
L’elicottero non ha potuto atterrare perchè il sito non garantiva spazi adeguati. Ha quindi sbarcato il personale che, coadiuvato a terra dagli operatori del Cnsas, ha provveduto al recupero del fungaiolo sofferente con il verricello. Dopo le valutazioni mediche, il paziente è stato trasportato al Maggiore di Bologna in condizioni di media gravità.


Il secondo episodio ha avuto per protagonista un uomo di 94 anni residente a Castelfranco Emilia, anch'egli alla ricerca di funghi nei boschi di La Cà a Lizzano in Belvedere. 
Colto da malore è improvvisamente caduto a terra. Per fortuna una donna lo ha visto e ha chiamato i soccorsi. Sono intervenuti l'ambulanza di Lizzano, il Soccorso Alpino e speleologico della stazione Corno alle Scale e i Vigili del Fuoco di Vergato. Arrivati sul posto i soccorritori hanno potuto constatare che l'uomo aveva superato il malore. Ha perfino rifiutato il ricovero in ospedale e ha continuato la sua escursione per funghi.



Nessun commento: