giovedì 12 settembre 2019

Un Open Day sul teatro per le scuole a Casalecchio di Reno

Dal Comune di Casalecchio di Reno

Casalecchio dedica la mattina di domani, venerdì 13 settembre, al teatro per le scuole e per presentare le stagioni  del Distretto Culturale di Casalecchio di Reno / Reno Lavino Samoggia, ma anche per riflettere sul ruolo di questa forma artistica in ambito educativo. 

Appuntamento alle 9.30, presso il teatro comunale Laura Betti .
Dopo un flash mob di studentesse e studenti dell'ITCS "G. Salvemini" di Casalecchio di Reno e i saluti istituzionali, in programma una conferenza-seminario condotta da Giorgio Testa per la Casa dello Spettatore di Roma, che da anni collabora a livello nazionale con teatri, circuiti, festival e compagnie per restituire all’arte teatrale la sua funzione sociale.
Il seminario parte dalla considerazione che la visione di uno spettacolo teatrale debba essere, quando la si proponga agli studenti, il centro di un percorso che mobiliti conoscenze, domande ed emozioni: da qui una riflessione sulle ragioni che inducono gli insegnanti alla scelta di portare le classi a teatro e sulle modalità didattiche messe a punto per rendere efficace l’esperienza, ma anche un momento di confronto partecipato, per individuare i temi sui quali avviare una ricerca.
Alle 13, presentazione delle stagioni di teatro ragazzi e delle attività di laboratorio degli operatori teatrali del Distretto di Casalecchio di Reno.

Al termine, è previsto un buffet.

Nessun commento: