giovedì 12 settembre 2019

David Sassoli è l'oratore ufficiale per le celebrazioni dell'eccidio di Monte Sole

Sarà il presidente del parlamento europeo, David Sassoli, l'oratore ufficiale delle commemorazioni per il 75° anniversario dell'Eccidio di Monte Sole, che si terranno a Marzabotto il prossimo 6 ottobre.

La ricorrenza verrà celebrata con un lungo programma  che ha inizio venerdì 20 settembre, alle 21, a San Martino di Monte Sole, dove si consumò una delle tante troppe tragedie che segnarono il lacerante passaggio delle SS a Monte Sole nell'autunno del 1944. Verrà rappresentato 'Ecce Homo', performance ottico sonora in tre atti e prologo.
 

Il 29 settembre, giornata in cui nel '44 ebbe inizio la rappresaglia tedesca, il cardinale di Bologna Matteo Maria Zuppi, alle 17, presiederà una Celebrazione eucaristica nei resti della Chiesa di S. Martino.

Il nutrito programma si conclude domenica 13 ottobre nella Chiesa Parrocchiale di Sperticano con la celebrazione eucaristica in ricordo di don Giovanni Fornasini presieduta da Mons. Giovanni Silvagni. Seguirà la presentazione del documentario sui luoghi della vita di don Fornasini.


 

Nessun commento: