giovedì 16 maggio 2019

A Casalecchio di Reno: "Il viaggio a piedi dal Medioevo a oggi" – A spasso con Nina – "Un libro è per tutti"

Il "Maggio dei Libri" prosegue a Casalecchio con una conferenza, una presentazione per ragazzi e due "bancarelle"

Domani, venerdì 17 maggio alle 17, Erika Vecchietti conduce in Piazza delle Culture la conferenza "Il viaggio a piedi dal Medioevo a oggi: il cammino come atto di fede, di sfida, di amore per il territorio": un affascinante excursus sulla figura del pellegrino, in passato mosso da devozione o da penitenza a un viaggio senza alcuna certezza del ritorno, e oggi, in versione "postmoderna", spinto da altre ragioni, come l'amore per la natura e per uno stile di vita "slow", a percorrere a piedi le stesse strade, dal Cammino di Santiago alla Via Francigena.

La conferenza è a ingresso libero e sarà visibile in diretta streaming sul canale YouTube della Casa della Conoscenza, nel quale resterà successivamente disponibile la videoregistrazione.

Sempre domani, 17 maggio, alle 18, un appuntamento per il MagGiovane, che raccoglie le iniziative "dalle scuole, con le scuole" del Maggio dei Libri casalecchiese: presso lo Spazio La Virgola, Maria Beatrice Masella presenta il suo fortunato libro per ragazze/i A spasso con Nina: la storia del quattordicenne Filippo, con i suoi segreti e le preoccupazioni per due fratellini in arrivo da due diverse famiglie, tra nuove amicizie e il potere delle parole – a partire da quelle mute della "cana" Nina che abita dentro di lui e lo consiglia.

L'ingresso è libero .

Prima dell'incontro con Masella, il CCRR sarà coinvolto con il Gruppo di lettura "I Sognalibro" della Biblioteca C. Pavese nella bancarella a offerta libera "Un libro è per tutti", allestita nell'Atrio di Casa della Conoscenza dalle 16 alle 18; il ricavato sarà destinato ad arricchire collezioni e arredi di Casa della Conoscenza. "Un libro è per tutti", affidato al Gruppo di lettura, tornerà anche sabato 18 maggio dalle 10 alle 13, sempre nell'Atrio di Casa della Conoscenza.

Nessun commento: