domenica 11 novembre 2018

Monzuno: Mastacchi fa il consuntivo di fine mandato e consegna il testimone

Il sindaco Mastacchi a destra con il suo vice Ermanno Pavesi
Erano ben in 160 all'incontro conviviale a base di 'polenta' che si è tenuto a Rioveggio, finalizzato a un resoconto del gruppo amministrativo di Monzuno. L'incontro era anche di commiato poiché il sindaco in carica Marco Mastacchi è al termine del secondo mandato e quindi non più candidabile. Il saluto di distacco è stato affettuoso. Molte le spontanee espressioni di compiacimento per il lavoro svolto dall'amministrazione in carica . 


Manifestazioni contraccambiate da un intervento del sindaco che non è stato privo di momenti di commozione. Durante il pranzo una sospensione per permettere la proiezione di un breve filmato dove si riportavano i momenti salienti dell'ultimo decennio di Monzuno: dalle numerose emergenze neve e frane particolarmente impattanti a Monzuno, ai momenti comunitari e ai successi, come la notevole ristrutturazione del Municipio, reso antisismico e ottimizzato con tecniche di risparmio energetico. Spazio poi è stato dato alla camminata capitanata dal sindaco da Monzuno a Roma per protestare contro il patto di stabilità, che impediva alle amministrazioni comunali di utilizzare anche risorse già presenti in cassa. 

La squadra

 
Dopo 10 anni che facciamo disastri qualcuno ci segue ancora”, ha scherzosamente esordito Mastacchi a significare però che non erano poi stati disastri. “ Sono stati 10 anni economicamente difficili quelli che stanno per concludersi, “ ha continuato, “caratterizzati da un drastico ribasso delle risorse a disposizione dei Comuni e da una crisi severissima. Siamo però riusciti ad affrontare i problemi di Monzuno e a mantenere i servizi. Abbiamo fatto anche importanti investimenti soprattutto nella scuola”.
Il primo cittadino ha poi presentato la squadra amministrativa uscente, ricordando che un buon numero dei componenti si propone di continuare l'attivià pubblica , anche a garanzia che non tutto del buon lavoro fatto nell'amalgamare una squadra efficiente andrà perso.

Bruno Pasquini , consigliere con delega allo sport, ha spiegato il suo apprezzamento per il sindaco uscente: “Sa affrontare con determinazione tutti i problemi che si presentano. Gran sindaco. Ha fatto la differenza. Lascia una impronta amministrativa che sarà difficile eguagliare”.
 
Marco Zanini ha detto: “ Lavoro a Rioveggio, ma abito fuori comune. Sono qua perchè stimo Mastacchi. E' un amico e non potevo mancare al suo saluto. Con lui ho fatti gli ultimi 100 chilometri della camminata Monzuno - Roma”.
 

Patrizia Nanni aggiunge. “Mi ha convinto a venire stasera qui mia cugina Nicoletta che non ha potuto essere presente. Ha voluto che all'incontro ci fosse la presenza della nostra famiglia. Lei lo adora e lo apprezza per la sua costante attività a favore della collettività”. 

Assuero Zampini così descrive Mastacchi. “Sindaco a tutto tondo. E' sempre fra la gente. Al passo coi tempi e innovativo. Si è speso per il Comune senza riserve. Ha creato una bella squadra che saprà continuare seguendo il percorso da lui avviato con identica determinazione”.
L'incontro si è concluso con le tante strette di mano e i ringraziamenti del sindaco.

Nessun commento: