giovedì 29 novembre 2018

Pre fine settimana di Memorie scolastiche e di storia mesopotanica a Casalecchio di Reno

Due conferenze tra storia locale e mitologia antica per la Festa della Storia a Casalecchio, giovedì 29 e venerdì 30 novembre
 
Dal Comune di Casalecchio di Reno 

Oggi, giovedì 29 novembre alle 17.30, in Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno, Mirella D'Ascenzo, professoressa del Dipartimento di Scienze dell'Educazione "G.M. Bertin" dell'Università di Bologna, presenta nell'incontro "Memorie scolastiche a Casalecchio di Reno" alcune ricerche sulla storia della scuola a Casalecchio di Reno negli ultimi 100 anni, condotte entro il progetto "Aula dei ricordi Tommasina Giuliani". In particolare, Laura Fiocchi e Francesca Ventura, studentesse di Scienze della Formazione Primaria, illustreranno le ricerche storico-educative svolte per la loro tesi di laurea , con il recupero delle memorie di scuola di intere generazioni di alunni e insegnanti casalecchiesi attraverso ricerche d’archivio, videointerviste, fotografie e registri scolastici.

L'incontro è a ingresso libero
Domani, venerdì 30 novembre alle 17, con un bel balzo nello spazio e nel tempo, Barbara Faenza condurrà la conferenza "La dea Ishtar e altre storie mesopotamiche": l'appuntamento, a causa dei lavori in Casa della Conoscenza, è spostato in Casa della Solidarietà , Sala Foschi. Sarà l'occasione per scoprire "storie, miti e credenze di un'antica civiltà", quella mesopotamica, incentrate su Ishtar: divinità femminile più importante nel pantheon sumerico e successivamente di quello assiro-babilonese, dea della vegetazione, dell'amore e della guerra, assimilata al pianeta Venere e protagonista di tanti miti e antiche storie come quella del leggendario re di Uruk Gilgamesh.

 
Con i due appuntamenti volge al termine il ricco calendario casalecchiese per la XV Festa Internazionale della Storia , la principale manifestazione europea del settore, organizzata dall'Università di Bologna, con l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica; le ultime iniziative della Festa della Storia a Casalecchio di Reno si svolgeranno il 7 e il 13 dicembre.


Nessun commento: