mercoledì 28 novembre 2018

Faro di Gaggio Montano, volano per il turismo


Il Comune ha organizzato un convegno per fare il punto sui lavori di restauro del faro e in generale sulle prospettive di rilancio turistico del territorio

Riceviamo:


Si terrà oggi, mercoledì 28 novembre presso Centro Convegni Alto Reno - Ex Cottolengo di Gaggio Montano, alle 16.30, il convegno dal titolo "Faro di Gaggio Montano: motore per sviluppo turistico del Comune".
Sarà l’occasione per aggiornare i partecipanti sui lavori già realizzati per il Faro dei Caduti della Montagna di Gaggio Montano e su quelli in programma, che si vorrebbe avviare entro la primavera prossima.

Il faro di Gaggio fu progettato dell'ingegnere Giuseppe Rinaldi in onore ai caduti della seconda guerra mondiale e rappresenta un vero e proprio belvedere sull'Appennino. Il grande Sasso di Rocca, il blocco ofio-litico su cui sorge, sovrasta il paese ed è visibile da ogni via di accesso: oltre tutto attorno si sviluppa il caratteristico centro storico del paese.
Nel ripristino del faro sono già stati spesi 5 mila euro per il rifacimento dell’intonaco e della tinteggiatura, adesso si conta di completare gli interventi con l’impianto di illuminazione, una fontana, piante decorative che possano migliorarne la fruibilità per i turisti.


«L'obiettivo » spiega l’assessore alla turismo Enrico Della Torre «è quello di coinvolgere sempre più attivamente imprese ed associazioni nello sviluppo turistico del territorio gaggese. La progettualità intorno al Faro e ad altre attrattive turistiche può e deve diventare un impegno comune».


Al termine il Gruppo Alpini di Gaggio Montano offrirà caldarroste e vin brulè.

Nessun commento: