lunedì 19 novembre 2018

A Casalecchio di Reno 'LA VOCE DI IMPASTATO'

Oggi, lunedì 19 novembre, presentazione del libro  'ISTRUZIONI PER DIVENTARE FASCISTI' e martedì 20, inaugurazioine di una mostra fotografica

con Politicamente Scorretto




Il Comune di Casalecchio di Reno informa:
 
Primi appuntamenti aperti al pubblico per la XIV edizione di Politicamente Scorretto, il progetto culturale ideato nel 2005 dall'Istituzione (oggi Servizio) Casalecchio delle Culture con Carlo Lucarelli, per combattere le mafie e la corruzione con le sole armi della cultura.
 
Oggi, alle 21, nel il Teatro comunale Laura Betti, Michela Murgia presenta le sue Istruzioni per diventare fascisti , in un monologo accompagnato dalla drammaturgia sonora dal vivo di Francesco Medda Arrogalla e introdotto dai saluti di Massimo Bosso, sindaco di Casalecchio di Reno, e Massimo Mezzetti, assessore a Cultura, giovani e legalità della Regione Emilia-Romagna.
Il libro di Murgia, come un paradossale manuale per "diventare fascisti in un'ora", mostra attraverso quali metodi, prima ancora che attraverso quali contenuti, il fascismo si è reso socialmente accettabile e si è insinuato anche nel linguaggio e nella logica di chi mai si definirebbe fascista , perché 'le parole generano comportamenti e chi controlla le parole di tutti controlla i comportamenti di tutti'. Un testo che, non senza suscitare discussioni e controversie (a partire dal "Fascistometro" che si pone come suo test conclusivo, ma che in tante e tanti hanno fatto online prima e a prescindere dalla sua lettura), è riuscito a toccare i nervi scoperti della crisi odierna della democrazia, del fascino che a fronte della complessità sociale acquisiscono le 'scorciatoie' del pensiero e dell'azione, e della 'parte nera' nascosta in ognuna e ognuno di noi, giacché, come ricorda la vignetta di copertina di Mauro Biani, "fascista è chi il fascista fa".
L' ingresso è libero.
 
Domani, martedì 20 novembre, alle e 17, "La voce di Impastato" risuona in un doppio appuntamento in Casa della Conoscenza. Al primo piano viene inaugurata la mostra fotografica La voce di Impastato. Volti e parole contro la mafia di Elia Falaschi, con una selezione delle 3 serie fotografiche in bianco e nero curate dall'autore per l'omonimo volume: in particolare, i ritratti "Vedo, Sento, Parlo… Sono", in cui figure come don Luigi Ciotti, Carlo Lucarelli, Gian Carlo Caselli e Giovanni Impastato si prestano alle pose delle 'tre scimmie' contrapposte a un'immagine di grande formato come rifiuto dell'omertà. Le altre sezioni sono composte dai ritratti a taglio reportage 'I Volti del Coraggio' e dalla documentazione visiva di Cinisi e dei luoghi chiave della vita di Peppino Impastato.
L'esposizione sarà visitabile liberamente fino a sabato 24 novembre, negli orari di apertura della Biblioteca (mar-ven 9.00-19.30, sab 9.00-19.00), e nella mattinata di domenica 25 novembre, apertura
straordinaria di Casa della Conoscenza per Politicamente Scorretto.

 
A seguire, in Piazza delle Culture, Elia Falaschi accompagnerà l'autore Ivan Vadori nella presentazione del libro La voce di Impastato. Da Peppino Impastato a Mafia Capitale, l'Italia sotto inchiesta, con gli interventi del sindaco Massimo Bosso e dell'assessore comunale a Saperi e nuove generazioni Fabio Abagnato.

L'incontro è a ingresso libero, con diretta streaming sul canale Youtube di Casa della Conoscenza.

Sempre domani, a circa 3.900 bambini delle scuole di Casalecchio di Reno e Zola Predosa, verrà preparata una pasta al pomodoro integralmente con ingredienti a marchio 'Libera Terra'. 


Il programma completo di Politicamente Scorretto, i cui appuntamenti proseguono fino a domenica 25 novembre, è online sul sito www.politicamentescorretto.org e disponibile anche tramite i canali social (hashtag #PS2018).


Nessun commento: