venerdì 8 giugno 2018

L' ONDA MARCONI propone la 'musica' di fine stagione.

Concerto al teatro comunale di Sasso Marconi domani, sabato 9 giugno, alle 18

E’ un traguardo che crea grande soddisfazione ai ragazzi dell’Orchestra Onda Marconi questo sesto Concerto, che rappresenta la conclusione di 8 mesi di prove di un gruppo quest’anno ampiamente rinnovato con l’inserimento di molti giovanissimi che hanno sostituito i fondatori del ’98, entrati all’università. Sono questi ventenni che hanno avuto il merito di creare nel 2013 questo progetto, unico nella nostra provincia, che consente agli studenti delle scuole del territorio di Sasso Marconi, tutte a indirizzo musicale, di continuare a divertirsi suonando insieme, anche termine del ciclo delle medie.
Oggi l’orchestra conta 35 giovani musicisti fra i 13 e i 23 anni suddivisi fra violino, violoncello, clarinetto, pianoforte e percussioni oltre a 2 voci soliste.
Provano da ottobre a giugno il mercoledì nel tardo pomeriggio nel seminterrato della scuola media, per preparare varie esibizioni ma soprattutto il Concerto conclusivo.
La loro passione è molta, la loro esuberanza ed allegria pure, ascoltare questi ragazzi che suonano insieme provoca sempre grandi emozioni.
Alla guida di questo gruppo di ragazzi che dedicano il tempo libero a suonare insieme i professori che hanno ispirato questa iniziativa, Michela Tintoni ( violino) , Vincenzo De Franco (violoncello), Raffaello Bettazzi ( pianoforte) e Massimo Pauselli (clarinetto), capaci di alimentare l’interesse dei ragazzi e stimolare la loro voglia di crescere con grande generosità ma senza mai transigere sul livello della musica presentata dall’Orchestra.
Il repertorio, che riesce sempre a stupire, perché suonato da una orchestra, proporrà pezzi rock e pop in un mix che vedrà presenti dai Metallica agli U2, da Prince a John Lennon ma anche colonne sonore, musica classica e jazz ed alcuni imperdibili inediti.
Dopo il riuscitissimo esperimento della scorsa stagione anche quest’anno le singole sezioni di strumenti si esibiranno separatamente creando suggestioni musicali diverse da quelle tipicamente legate alle sonorità dell’orchestra.


Per i ragazzi l’ennesima prova, per convincere i propri estimatori, già numerosi sul territorio, ma soprattutto per presentare Onda Marconi alle nuove leve, i ragazzi che entreranno con l’inizio del nuovo anno scolastico ad arricchire l’organico dei musicisti, magari con strumenti non ancora presenti.
I ragazzi meritano il 'tutto esaurito', e il sostegno di tutti, vi aspettano!
Teatro Comunale di Sasso Marconi sabato 9 giugno alle 18
Ingresso libero.
Per info: orchestraondamarconi@gmail.com

I Giovani Musicisti

Violoncelli: Anthea Sasdelli, Samuel Ghebreigziabiher, Luca Vignoli, Matteo Nanni, Federico Tori, Riccardo Labanti, Veronica Palladini, Luca Mengoli.
Violini: Giada Rinaldi, Debora Verdone, Rebecca Verdone, Chiara Cavazza, Francesco Allegra, Laura Uccelli, Myriam Calcagnile, Vittorio Franchi.
Clarinetti: Cesare Marchetti, Francesco Veschi, Leonardo Sasdelli, Giacomo Cini, Agata Salamone, Mariangela Mempin, Amos Calcagnile, Consuelo Messina, Gabriele Mazzini
Pianoforte:Giovanni Marchetti, Mattia Pasquali, Mariachiara Soragna, Beatrice Cini, Flavia Pasquali, Lorenzo Tartari, Matilde Soragna.
Percussioni: Guglielmo Benegiamo
Voci Soliste: Martina Ferri e Alfredo Rucher

Nessun commento: