domenica 10 giugno 2018

Ancora guasti sulla ferrovia Porrettana, Facci (Misto-Mns): Servono interventi di manutenzione

Il consigliere chiede alla giunta anche di prevedere, come nel 2018, il rimborso sugli abbonamenti mensili/annuali dei pendolari della tratta

Marco invia: 

Programmare interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sulla linea ferroviaria Bologna-Porretta Terme, dopo “l’ennesimo guasto alla circolazione dei mezzi, che ha causato la soppressione di diverse corse e forti ritardi su tutta la linea”. A chiedere interventi della giunta, con un’interrogazione, è il consigliere del gruppo misto-Mns Michele Facci.
Da ormai più di dieci anni -sottolinea il consigliere- i numerosi pendolari, principalmente studenti e lavoratori, subiscono questi continui disservizi, spesso aggravati a causa dei ritardi nel sistema dell’informazione, che non permettono loro di organizzarsi adeguatamente con mezzi alternativi”. In più, spiega come gli enti che dovrebbero occuparsi della gestione e della manutenzione della linea ferroviaria, “Regione in testa, hanno effettuato diversi interventi di riparazione, che tuttavia non hanno impedito la ripetizione delle evidenziate problematiche e disservizi”.
Dunque, Facci interroga la giunta per sapere “quanti e quali siano stati gli interventi strutturali sulla linea ferroviaria in questione effettuati nell’ultimo anno, e quanti ne siano previsti per prossimo futuro, se non ritenga importante programmare quanto prima interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sulla linea ferroviaria, anche mediante interventi di innovazione tecnologica, per impedire o comunque ridurre in maniera consistente le oramai costanti problematiche evidenziatesi e -infine – se preveda di introdurre anche per il 2018, come accaduto nel recente passato, il rimborso sugli abbonamenti mensili/annuali dei pendolari della tratta ferroviaria Porrettana”.

3 commenti:

marcel lò ha detto...

ma qualche super dirigente si è mai chiesto quanti e quali disagi causano al traffico le sbarre che si abbassano ogni 20/25 minuti e spesso vengono "dimenticate" giù ???

Cesare Zecca ha detto...

Non ci sono soldi per la manutenzione.
No no.
Perché è necessario dilapidarli per il People Mover, per togliere i binari a Vergato e poi rimetterli, per i sottopassi contro gli investimenti inesistenti, per la porrettana pseudoveloce eccetera eccetera.

LabantiC 701 ha detto...


"Il consigliere chiede alla giunta anche di prevedere, come nel 2018, il rimborso sugli abbonamenti mensili/annuali dei pendolari della tratta"

Personalmente il rimborso lo ritengo una via troppo semplice e ceratamene non paragonabile al disagio creato ai pendolari.
Si deve obbligare ad offrire un servizio degno e che consenta un reale sviluppo della vallata, obbligando inoltre ad effettuare corse notturne.
LabantiC