venerdì 15 luglio 2016

A Castiglione dei Pepoli torna la Notturna della Portaccia: undici chilometri di corsa e poi festa per tutti nella piazza centrale.

A Castiglione dei Pepoli, domani sabato 16 luglio alle 21, prende il via la quarta edizione della 'Notturna della Portaccia', gara podistica competitiva di 11,2 km su un circuito da percorrere tre volte, con partenza da Piazza della Libertà.
Il percorso si snoda interamente per le strade del paese, nel centro storico. Attraversa la famosa 'Portaccia' del Palazzo Comunale, da cui prende il nome la corsa, e percorre in sequenza le vie di Pra’ Palazzo, Dante Alighieri, A. Moro, G. Pepoli, fino ad arrivare lungo via Bolognese alla rotonda del 'Bivio', quindi via Girotti, via Fiera, via Saliciata, per tornare in Piazza della Libertà.

La prima edizione nasce nel 2013 quando Luigi Casarini, parrucchiere del paese e amante della corsa, pensa di organizzare una corsetta, coinvolgendo altri 'ragazzi' (ultra quarantenni) che gli danno una mano per fare in modo che questo avvenimento sportivo possa diventare un momento di aggregazione e di festa per tutto il paese. L’aspetto sportivo affianca la promozione del territorio, perché si tratta di un appuntamento che permette di conoscere meglio la cittadina appenninica sia a coloro che partecipano alla gara sia ai loro accompagnatori.


Le precedenti edizioni della Notturna della Portaccia, il 31 agosto 2013, il 19 luglio 2014 e il 18 luglio 2015, hanno ottenuto un grosso successo, oltre che per il numero dei partecipanti, anche per i consensi positivi ricevuti sia da parte dei podisti che da parte degli accompagnatori.

La gara è organizzata in collaborazione con ASD Parco dei Laghi e UISP Bologna, con il patrocinio del Comune di Castiglione dei Pepoli.

Per iscrizioni e informazioni, consultare il sito www.laportaccia.it




Nessun commento: