mercoledì 18 maggio 2016

La ferrovia Porrettana si fa 'bella' e si rinnova. A Vergato si presentano i particolari.


Sabato prossimo, 21 maggio, alle 10, presso la sede dell'Unione dei comuni dell'Appennino bolognese a Vergato si terrà un incontro in cui sarà presentato il piano di rinnovo e potenziamento della linea ferroviaria Bologna – Porretta.
Interverranno, Raffaele Donini, assessore ai trasporti della Regione Emilia-Romagna, Romano Franchi, sindaco di Marzabotto e presidente dell’Unione dei comuni dell’Appennino bolognese e Massimo Gnudi, sindaco di Vergato e vice-sindaco della Città Metropolitana di Bologna. Parteciperanno inoltre, Alessandro Delpiano, Coordinatore del Collegio tecnico del Comitato promotore Bologna 2021 per il Piano Strategico Metropolitano e Valerio Giusti del Comitato per la Ferrovia Porrettana, Igor Taruffi, consigliere regionale Emilia-Romagna.
Un verbale siglato a inizio dicembre da Regione Emilia-Romagna, Rete Ferroviaria Italiana SpA, Trenitalia SpA e Tper SpA ha previsto un programma di interventi, con investimenti pari a 9 milioni di euro, da realizzarsi in un paio d’anni. L’obiettivo è quello di migliorare i servizi ferroviari offerti garantendone regolarità ed accessibilità.
Alcune azioni hanno avuto inizio già durante lo scorso inverno per venire incontro ai disagi segnalati dagli utenti: i treni che durante la notte sostano a Porretta vengono pre-riscaldati prima della partenza, si è intervenuto sulle centraline di riscaldamento e sulle sonde che controllano la temperatura, sono entrati in servizio due nuovi treni ETR350. Inoltre saranno predisposti dei lavori su infrastruttura ferroviaria e impianti di linea volti ad aumentare l’affidabilità complessiva. Il tutto per un investimento di 5 milioni di euro.
Altri 4 milioni di euro saranno invece investiti presso le principali stazioni della linea (Vergato, Casalecchio, Porretta, Sasso Marconi, Bologna Borgo Panigale, Marzabotto, Riola, Pioppe di Salvaro) dove sono previsti nuovi marciapiedi, nuovi arredi, ascensori e miglioramento complessivo dell’illuminazione.

Nessun commento: