giovedì 26 maggio 2016

Casalecchio di Reno. SCOPRIRE VENEZIA… E DINTORNI con le poesie di Ennio Scardicchio e i dipinti di Ermes Rigon.

Domani, venerdì 27 maggio, alle 18, presso la Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno, il poeta Ennio Scardicchio e il pittore Ermes Rigon accompagnano il pubblico in un viaggio virtuale tra le meraviglie della città dei Dogi.
Dalle isole più note della laguna, Torcello, Burano e Murano, percorrendo ghebi, barene e bricole, per approdare nel cuore di Venezia, in un viaggio virtuale di immagini, aneddoti, poesie e opere pittoriche.

Le poesie di Ennio Scardicchio, centrate su "emozioni, impressioni e sensazioni che nascono da momenti particolarmente intensi della mia esperienza di vita", si combinano alle sue immagini di Venezia per mostrare, con l'occhio esperto di chi ha abitato fin da piccolo la città lagunare, tanto una prospettiva diversa sugli scorci più noti quanto gli angoli suggestivi sconosciuti ai più

Il tutto sarà accompagnato dalle suggestioni di una selezione di opere pittoriche di Ermes Rigon, che in un'esperienza quasi cinquantennale in varie discipline artistiche ha messo al centro il tema della luce e della natura, colti attraverso l'astrazione nella loro essenza e nella loro capacità di emozionare.
Al termine dell'incontro, unico nel suo genere, sarà offerto uno sfizioso aperitivo tipicamente veneziano, a base di bussolai buranei, classico della pasticceria locale, e prosecco.

Ennio Scardicchio, nato a Venezia nel 1970, vive a Marghera. Dopo una formazione umanistica e un'esperienza di docente nella scuola steineriana, lavora nella sanità. Ha sviluppato un linguaggio artistico e poetico personale che trova la prima pubblicazione in Profumi d'Anima, illustrato dalle opere di Ermes Rigon.
Ermes Rigon, nato a Vicenza nel 1946, vive da oltre trent'anni a Casalecchio di Reno, dove ha insegnato a lungo. È pittore, scultore, grafico, narratore illustratore di libri per ragazzi e di saggi filosofici. Dal 1969 ha tenuto mostre personali in diverse città italiane ed europee, ha partecipato a numerose esposizioni collettive e rassegne d'arte come "Quattro esperienze, un'unica tensione" (Milano, 1977), "Omaggio a Maria" (Firenze, 1988) e "Artisti: quale vocazione per la nostra epoca?" (Roma, 2007). Ha promosso la Biennale di arti unite, con 5 edizioni a Modena, Carpi e Bologna tra il 2001 e il 2011.

Ingresso libero

Per informazioni:
Tel. 051.598300 – E-mail biblioteca@comune.casalecchio.bo.it


Nessun commento: