sabato 28 maggio 2016

Benessere & Divertimento, una giornata per la salute del corpo e della mente. Domenica 29 maggio al Parco della Montagnola e in Piazza 8 Agosto. Prologo il 28 maggio con la Run Midnight, una corsa a mezzanotte per il centro di Bologna

L'Azienda USL di Bologna informa

Tornei e dimostrazioni di discipline sportive, anche insolite, adatte a tutti da 0 a 90 anni, spazi interattivi per imparare tutto ciò che serve per vivere e alimentarsi in modo sano, evitando il fumo e l’abuso di alcol, e in armonia con l’ambiente. E’ il cuore di Benessere & Divertimento, una grande festa per la città organizzata dall’Azienda USL di Bologna per dedicare una intera giornata ai grandi temi della prevenzione e dei sani stili di vita, in scena domenica 29 maggio.

Per l’occasione la Montagnola e Piazza 8 Agosto, sedi della iniziativa, si trasformeranno in un vero e proprio villaggio della salute, dell’attività fisica e del divertimento. Ed anche, novità assoluta di questa 10° edizione, nel villaggio della sicurezza, a casa, sul lavoro, per strada e a scuola. Polizia, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale, Protezione Civile, Croce Rossa Italiana daranno vita, infatti, a vere e proprie esercitazioni, anche spettacolari, come ad esempio la simulazione del crollo di un ponteggio, per trasmettere la cultura della sicurezza e della prevenzione del rischio nelle diverse situazioni della vita quotidiana.

Organizzato dall'Azienda Usl di Bologna insieme alle Istituzioni Scolastiche, l'Università di Bologna, il Comune, Benessere & Divertimento avrà tra i suoi protagonisti anche l'Arma dei Carabinieri, la Polizia di Stato, i Vigili del Fuoco, la Polizia Municipale di Bologna, la Regione Emilia Romagna, l'INAIL, la Protezione Civile, le associazioni sportive del territorio, l'Unicef, l'Arpa e decine di Associazioni.
Sotto la guida di un mattatore d’eccezione, il comico Davide Dalfiume e la sua Bottega del Buon Umore, 80 diverse realtà tra Istituzioni, Associazioni, Palestre, Polisportive, Cooperative, creativi, daranno vita a Benessere & Divertimento lungo cinque direttrici tematiche.
Nel villaggio dello sport, per mettersi in gioco quasi come alle olimpiadi, con il football americano, le camminate, il basket, il pattinaggio artistico, il nordic walking e partecipare al giocatour, un viaggio globale nello sport.
Nel villaggio della sicurezza, per imparare con semplici prove pratiche a vivere senza pericoli in casa come a scuola, in strada come sul posto di lavoro, partecipando a simulazioni insolite come il crollo di un ponteggio, la guida in stato di ebbrezza, un terremoto, azioni di Polizia e delle unità cinofile e all’interno di Pompieropoli, la città dei Vigili del Fuoco. E ancora, per provare ad utilizzare un defibrillatore per la rianimazione cardiaca e misurare il proprio tasso alcolico con un semplice alcoltest.

Sul palco dello
spazio esibizioni, per ballare a ritmo di tango, hip hop, raggaeton e zumba, ed imparare nuovi sport come tai chi, krav maga, judo, karate, ginnastica ritmica.

Nell’area della
sana alimentazione, per capire come stare bene a tavola con i laboratori di sali aromatici, lo spazio tutti frutti, e i produttori dell’agroalimentare bolognese a km zero. 

Nell’area creativa e relax, per scatenare la propria fantasia sollecitati da proposte artigianali e coccolarsi con lo yoga della risata, l’aromaterapia, l’hata yoga, lo yoga di coppia, il pilates.
Benessere & Divertimento è una tappa della campagna di comunicazione dell’Azienda Usl di Bologna Datti una mossa!® per la promozione di stili di vita sani, che si articola in quattro aree tematiche che ricomprendono i principali fattori di rischio per la salute: attività fisica, alimentazione, consumo di alcol e fumo.

Prologo di
Benessere & Divertimento a mezzanotte del 28 maggio con la 2°edizione della Run Midnight, camminata sotto le stelle nel cuore di Bologna, per raccogliere risorse per il restauro e la conservazione dello Sferisterio. Il via da Piazza 8 Agosto. Già superati i 1.000 iscritti. Per partecipare, tutte le info su http://www.runmidnight.it.

Nessun commento: