sabato 21 maggio 2016

A Marzabotto, torneo di scacchi nel nome di don Dossetti.



Tommaso Luca, Lorenzo Magli, Almen Selimi e Zoe Cavazzoni  ( nella foto) sono i vincitori del primo torneo di scacchi 'Dossetti', che si è tenuto nella scuola Media di Marzabotto.
Il responso è stato il frutto di una vivace mattinata in cui con determinazione 60 campioncini dello 'scacco matto' hanno cavallerescamente duellato per contendersi l'ambito trofeo. I giocatori erano reduci da una precedente severa selezione che ha coinvolto i 180 ragazzi della scuola secondaria di primo grado. La grande sfida del torneo si è tenuta giovedì scorso, 19 maggio, nell'aula magna dell’Istituto Comprensivo debitamente preparata.

Il torneo è stato organizzato da Alessandro Apolloni in collaborazione con Eugenio Salamone del Circolo scacchi di Borgonuovo.

Tra i primi classificati è stata poi scelta una delegazione di 7 studenti che andrà a sfidare gli alunni della scuola secondaria di primo grado 'Veggetti' di Vergato. Nonostante sia ormai giunta all’11° torneo di scacchi di fine anno, anche per la scuola media di Vergato questa sarà la prima occasione per un confronto fra due Istituti della Valle del Reno.
Per il futuro i promotori si augurano di poter organizzare un vero e proprio Torneo della Valle del Reno, allargando il numero di scuole partecipanti (Borgonuovo, Sasso Marconi, Porretta, ecc..).

Il prof. Apolloni ( nella foto con Salamone), che oltre a insegnare matematica trova nel gioco degli scacchi un grande stimolo per sollecitare l'intelligenza e l'arguzia dei suoi studenti, ha detto : “Adoro il gioco degli scacchi e il silenzio che si ottiene anche se siamo in presenza di ben 60 giocatori. Alunni di solito piuttosto scalmanati. Inoltre ho il piacere di vederli impegnati, emozionati e tesi. Più che alla vittoria, puntano a fare bella figura e questo li impegna in modo deciso e li rende tutti vincitori”.

Il professore vuole poi ringraziare i collaboratori interni, i professori A. Augusto, R. Filippini, A. Calderisi, G. Mengoli, M. Passini e G. Monaco. Inoltre, Salamone Eugenio, Arbitro Regionale Fide e Consigliere Comunale a Sasso Marconi. E ha voluto sottolineare in modo speciale che l’iniziativa è stata possibile grazie alla sensibilità e la partecipazione della Dirigente Scolastica M. Degli Esposti e all'entusiasmo del Sindaco di Marzabotto Romano Franchi.

Sarà molto bello assistere al confronto Marzabotto-Vergato. 
Il cavalleresco inizio










 

Nessun commento: