martedì 25 agosto 2015

A Castiglione dei Pepoli, fiera dei produttori e dei prodotti della montagna bolognese.




Si tiene a Castiglione dei Pepoli, dal 28 al 30 agosto, ‘Montagna in Fiera’, con una offerta di un’innumerevole quantità di prodotti e piatti tipici della montagna. Insieme ai produttori agricoli e a numerosi espositori, sarà presente MontagnAmica - La Strada dei Vini e Sapori, in cui direttore, Paolo Canto, presenterà alcune eccellenze della nostra montagna. Un apposito spazio sarà dedicato allo zuccherino montanaro.

Sul versante dell’animazione, gli organizzatori hanno scelto di privilegiare forme artistiche spettacolari quali il teatro di strada e l’arte circense: l’Associazione ArterEgo invaderà con i suoi funamboli, giocolieri, trampolieri e mangiafuoco, le piazze e le vie della  cittadina, con il coinvolgimento diretto di grandi e piccini”.
Nel corso dell’evento fieristico sarà presente anche la compagnia Teatro Koinè con lo spettacolo Le mani in Pasta. Un’esperta sfoglina-attrice guiderà gruppi di spettatori lungo le tappe della produzione della pasta sfoglia all’uovo: dalla preparazione degli ingredienti, all’impasto della farina, fino alla laminatura della sfoglia, al taglio ed alla produzione di bellissimi nidi di tagliatelle. In questa occasione interverrà anche Lucia Antonelli, vincitrice del titolo ‘regina del tortellino’, che illustrerà l’importanza della cucina tradizionale dell’ Appennino bolognese.
Nelle tre giornate di fiera sarà disponibile un servizio navetta bus gratuito per garantire l’accesso anche dai parcheggi più decentrati.

Nessun commento: