venerdì 21 agosto 2015

La bonifica da un Ordigno bellico rinvenuto in zona Pontelungo rivoluziona la viabilità di domenica prossima, 23 agosto.


Domenica prossima, 23 agosto, dalle 8,30 alle 17,  sono previste le operazioni di disinnesco e brillamento di un ordigno  bellico, risalente al 2° conflitto mondiale, di fabbricazione americana del peso di 100 libbre, rinvenuto nell'alveo del fiume Reno in prossimità del Pontelungo.
Personale della Polizia Municipale in divisa provvederà, entro il 20 agosto, a consegnare a tutte le persone residenti e dimoranti negli immobili siti nei numeri civici delle vie interessate dalla danger zone, l'ordinanza del Sindaco e a raccogliere le segnalazioni di particolari necessità di assistenza.
Tutta la popolazione presente a qualsiasi titolo nella zona di pericolo, da considerarsi in un raggio lineare di 500 metri dal luogo in cui è ubicata la bomba, dovrà allontanarsi a titolo temporaneo e precauzionale, fino al termine delle operazioni. 
Per i cittadini residenti nella zona che hanno necessità, saranno allestiti due punti di accoglienza accessibili dalle ore 7,30 fino a cessate esigenze presso:
- Centro Sportivo Barca - via Raffaello Sanzio 6
- Centro Sportivo Cavina - via Biancolelli 36.

È inoltre prevista l'attivazione di un presidio sanitario per persone che necessitano di particolare assistenza presso la Residenza Sanitaria Assistenziale “Villa Calvi”  in via Calvi 5.
Per agevolare le richieste di informazioni e di assistenza  da parte della cittadinanza, i centralini dei quartieri Borgo Panigale e Reno saranno a disposizione nei seguenti orari:
lunedì - mercoledì - venerdì - sabato: dalle ore 8 alle ore 14
martedì e giovedì dalle ore 8 alle ore 17

Quartiere Borgo Panigale: telefono 0516418211
Quartiere Reno: telefono 0516177898 - 97

I cittadini potranno inoltre inviare richieste tramite e-mail:
URPBorgoPanigale@comune.bologna.it
UrpReno@comune.bologna.it 


In vista dell’operazione di brillamento sarà inoltre necessario introdurre limitazioni alla viabilità privata e pubblica per tutta la durata dell’operazione che verrà avviata alle 8.30 e si concluderà con la deflagrazione controllata.

In particolare, ad est del fiume Reno non sarà accessibile l’area delimitata dalle vie: Speranza, del Cardo e Agucchi e tutto il tratto di via Emilia Ponente e laterali posto tra il fiume Reno e le vie Speranza e del Cardo. 
Ad ovest del fiume Reno invece non sarà accessibile  il tratto di via Triumvirato e  laterali, posto tra la Rotonda Faccioli e via Emilia Ponente, così come il tratto di via Emilia Ponente compreso tra via Della Pietra e via Triumvirato. Sarà inoltre interdetto l’accesso alle vie: Del Greto e Caboto. 
I percorsi alternativi consigliati nell’area interessata dall’operazione sono i seguenti:
a nord dell’area si consiglia di percorrere la tangenziale sia per i tragitti in direzione di Modena/Firenze che per quelli  in direzione di San Lazzaro di Savena, mentre a sud dell’area interessata si consiglia di utilizzare viale Togliatti, con possibilità di rientrare su via Emilia Ponente da via della Pietra/Faggiolo, ad ovest del Reno e da via Battindarno, ad est del Reno. 

Per la viabilità da e per l’Aeroporto si consiglia di usare comunque la tangenziale.
Sono inoltre previste deviazioni dei bus consultabili sul sito Tper

Causa le operazioni di brillamento di un ordigno bellico risalente al II° conflitto mondiale rinvenuto nei pressi del Pontelungo, il tratto della via Emilia Ponente compreso tra le intersezioni con la via della Pietra e la via Speranza sarà vietato alla circolazione veicolare dalle 9 alle  17 di domenica prossima, 23 agosto 2015.


Pertanto, i bus delle linee interessate dovranno effettuare le seguenti deviazioni di percorso:
LINEA 13
direzione Normandia … via E. Ponente ← via Battindarno → v.le Togliatti ↑ v.le De Gasperi → via Cavalieri Ducati ← via Marco Emilio Lepido …
direzione Lame … via Marco Emilio Lepido → via Cavalieri Ducati ← v.le De Gasperi ↑ v. le Togliatti ← via Battindarno → via E. Ponente …
fermate soppresse: Santa Viola (via Emilia Ponente), Bernardi, Pontelungo, Cinta, Borgo Panigale Stazione, Scala, Chiesa Borgo Panigale, Borgo Panigale.
fermate provvisorie: Santa Viola (via Battindarno), Centro Vittoria, Togliatti Pietra, Via Cavalieri Ducati 2/G e fr.

LINEA 86
direzione Marullina ... via E. Ponente ← via Battindarno → v. le Togliatti ← v. le Salvemini …
direzione p.zza San Francesco: … v. le Salvemini → v. le Togliatti ← via Battindarno → via .E. Ponente …
fermate soppresse: Santa Viola (via Emilia Ponente), Bernardi, Pontelungo, Cinta, Faggiolo e Pietra.
fermate provvisorie: Santa Viola (via Battindarno), Centro Vittoria, Togliatti Pietra.

LINEA 87
direzione Ponte Samoggia: … via E. Ponente ← via Battindarno → v.le Togliatti ↑ v.le De Gasperi → via Cavalieri Ducati ← via Marco Emilio Lepido …
direzione Lame: … via Marco Emilio Lepido → via Cavalieri Ducati ← v.le De Gasperi ↑ v. le Togliatti ← via Battindarno → via E. Ponente …
fermate soppresse: Santa Viola (via Emilia Ponente), Pontelungo, Cinta, Borgo Panigale Stazione, Scala, Borgo Panigale.
fermate provvisorie: Santa Viola (via Battindarno), Centro Vittoria, Togliatti Pietra, Via Cavalieri Ducati 2/G e fr.
LINEA 91
direzione Calderara di Reno: … via E. Ponente ← via Battindarno → v.le Togliatti → Tangenziale → uscita 4 → via Triumvirato ↑ rot. Vicinelli L via Triumvirato …
direzione Stazione Centrale: … via Triumvirato ↑ rot. Vicinelli L via Triumvirato → Tangenziale (dir. Casalecchio) → uscita 2 ← v.le Togliatti ← via Battindarno → via E. Ponente …
fermate soppresse: Santa Viola (via Emilia Ponente), Pontelungo, Triumvirato, Acquedotto Triumvirato.
fermate provvisorie: Santa Viola (via Battindarno), Centro Vittoria, Togliatti Pietra.

LINEA BLQ
direzione Stazione Centrale: … Aeroporto ↑ tangenziale direzione Casalecchio → uscita 2 ← v.le Togliatti ← via Pertini → via E. Ponente …
direzione Aeroporto: … via E. Ponente ← via Pertini → v.le Togliatti → Tangenziale → uscita 4 ← via Triumvirato …
fermate soppresse: Pontelungo. - fermate provvisorie: Centro Vittoria.

SOSTITUTIVO FBV
direzione Vignola ... via E. Ponente ← via Pertini → v. le Togliatti ← v. le Salvemini …
direzione Bologna Centrale: … v. le Salvemini → v. le Togliatti ← via Pertini → via .E. Ponente …
fermate soppresse: Cinta - fermate provvisorie: Togliatti Pietra.

Nessun commento: