domenica 30 agosto 2015

A Battedizzo una affluenza strabiliante per la festa patronale e della consulta.


La festa della consulta di Battedizzo, Badolo, Cinque Cerri , Capra e patronale  di Battedizzo ancora una volta ha fatto Bingo.
Ieri sera nell’accogliente e attrezzato   spiazzo che continua in sagrato della chiesa erano  presenti oltre 1500 visitatori e si presume che nelle tre giornate di festa di venerdì, sabato e domenica le presenze abbiano superato il numero di duemilacinquecento.
In molti hanno approfittato del ricco menù della cena preparata dagli oltre 50 volontari e ancor di più sono stati coloro che hanno gustato le prelibatezze contadine ‘mordi e rimordi’, come le crescentine contadine e i borlenghi.
Apprezzata anche la gara di briscola con in palio prosciutti e premi mangerecci. Molti anche i giochi per bambini e gli intrattenimenti musicali per gli adulti. 







Maurizio Sandri ( a sin.) si prepara
Il sabato sera è stato affidato all’orchestra Budriesi . Questa sera, domenica 30 agosto, al sassese Maurizio Sandri.  
E’ stata così rispettata l’antica tradizione della festa patronale dedicata a Sant’Anna, riproposta in forma aggiornata ai tempi: grande stand gastronomico e esaltazione degli ‘stuzzichini montanari’ . La crescentina contadina l’ha fatta da padrona. Per dare maggior  aderenza alla festa di paese è stato festeggiato anche il compleanno di uno dei tanti piccoli ospiti.
 Il programma artistico della festa poi è stato riservato proprio ai bambini che hanno dato prova della loro sensibilità e della loro capacità interpretativa riportando su foglio il disegno della loro interpretazione di uno scorcio del contrafforte pliocenico.  
“La risposta positiva dei parrocchiani e non solo, compensa i numerosi sforzi dei tanti volontari, tanti nella preparazione quanti nella gestione dei tre giorni di festa,” spiega Claudio Bignami ( nella foto) perno organizzativo della festa. “Vedere poi i vecchi parrocchiani, trasferiti altrove, ritornare e ritrovarsi nella festa è stata la ciliegina sulla torta. La conferma del successo della festa è certamente uno stimolo per continuare la bella tradizione per la quale sono mobilitati volontari di Battedizzo, Badolo, Capra e Cinque Cerri che meriterebbero certamente più di un semplice ringraziamento. La comunità, anche con piccoli gesti di compiacimento e di attenzione, dimostra quanto sia grata per la bella iniziativa nella quale si identifica”.

Paola Degli Esposti mostra le opere di Badari
In occasione del moto raduno che faceva parte del programma mattutino della festa, era presente anche l’artista Marzio Badari che ha voluto donare due sue opere alla parrocchia.
I volontari intendono, con i fondi raccolti, avviare interventi di manutenzione al complesso religioso di Battedizzo.


Gli artisti del Contrafforte Pliocenico


A sinistra la festeggiata per il compleanno

Quelli con non mollano mai.

I volontari con gli aspiranti volontari

Festa per le famiglie

Francesco, la mascotte della festa








1 commento:

Anonimo ha detto...

Ci sono anche io tra le foto !!!
Siiiiiii!!!!