giovedì 16 luglio 2015

SASSO MARCONI. Alla scoperta del Contrafforte Pliocenico.



Dal Comune di Sasso Marconi: 

Il calendario 2015 di escursioni e appuntamenti culturali alla scoperta del Contrafforte Pliocenico (la riserva naturalistica che si estende tra le valli dei fiumi Reno, Setta, Savena Zena e Idice, abbracciando i comuni di Sasso Marconi, Pianoro e Monzuno), curato e coordinato dalla Città Metropolitana di Bologna, si apre con tre eventi in programma a Sasso Marconi.

Si comincia questa sera, giovedì 16 luglio alle 19, con un ‘aperitivo floreale’ al Giardino Botanico ‘Nova Arbora’, seguito da una passeggiata ‘naturalistica’ in compagnia del fotografo e ornitologo William Vivarelli, occasione per scrutare l’ambiente naturale al calar del buio.
Ritrovo al Giardino Botanico ‘Nova Arbora’ alle  19 – Info: 051 847581

Si prosegue domenica 19 luglio con una mattinata dedicata alla lavanda: all’azienda agricola Picaflor sarà possibile partecipare alla raccolta della lavanda e saperne di più sulla coltivazione e sui molteplici utilizzi di questa profumatissima pianta. Ritrovo alle 8.30 al parcheggio dei Prati di Mugnano (l’azienda Picaflor si raggiunge con un’agevole passeggiata, ammirando le fioriture estive dei prati e del sottobosco).

Questo primo ciclo di incontri in programma a Sasso Marconi si chiude martedì 21 luglio ‘dialogando sui massimi sistemi’: si tratta di una serata dedicata all’osservazione (ad occhio nudo) del cielo stellato, in cui gli esperti dell’Osservatorio Astronomico di Bologna ‘guideranno’ guideranno lungo un percorso ‘stellare’ tra le stelle, parlando di astronomia e oggetti celesti tra miti e fondamenti storico/scientifici.
Appuntamento al Parco dei Prati di Mugnano alle 21.30 - Portare una torcia e un panno per sdraiarsi a terra.



Nessun commento: