giovedì 30 luglio 2015

Qualto domani è un borgo 'di ... vino'.



Di Marco Finelli

Domani, venerdì 31 luglio, a Qualto di San Benedetto Val di Sambro si terrà un altra serata della manifestazione ‘Borghi di...Vini’. Si inizierà alle 18. I visitatori potranno  affrontare un interessante e piacevolissimo  percorso enogastronomico e  godere dello spettacolo offerto dal borgo  trasformato in un ‘set cinematografico’ con l'esposizione di vecchie riviste quali ‘Tempo’ ed ‘Epoca’ che ha per titolo ‘Fatti, costumi e società dell'Italia nel dopoguerra’.
Spettacolo  alle 21 nella piazza principale reso ancor  più godibile dal bellissimo tramonto sul crinale appenninico che Qualto regala a quell’ora. Sarà il Circolo Odeon ad andare in scena, un ensemble di musicisti che si dedica all'approfondimento di alcune musiche strumentali brasiliane (choro) ed italiane.
Lo ‘choro’ o ‘chorinho’, progenitore del samba,  fonde le danze europee con i ritmi afro-brasiliani. Negli ultimi anni ha incrementato notevolmente il numero degli estimatori ed è  conosciuto in tutto il mondo anche grazie a film-documentari come ‘Brasilerinho’ di Mika Kaurismaki.
In parallelo il Circolo Odeon alla letteratura dello chorinho sta affrontando una rilettura di alcuni brani d'autore del liscio romagnolo e della filuzzi bolognese, generi che sono contemporanei e cugini, per stili e radici comuni, dello choro.  Il Circolo Odeon suona gli strumenti della tradizione dello choro: chitarra a 7 corde, mandolino a 10 corde ("bandolim"), pandori, flauto e clarinetto.


L'evento è organizzato dall'Associazione L'Alice nel Paese delle Meraviglia (www.lalice.it oppure https://www.facebook.com/lalicenelpaesedellameraviglia) con il supporto del locale Comitato Qualtese e del Comune di San Benedetto Val di Sambro.

Stand gastronomici con specialità locali e musica saranno disponibili per gli avventori nella durata della serata.
La Trattoria di Qualto propone anche le sue specialità come: stanzino con l'Aida, tortellini al ragù qualtese, mandati e friggione, faraona al forno a legna e dolci della casa. 

Qualto è raggiungibile passando per Madonna dei Fornelli oppure per Montefredente.







Nessun commento: