sabato 18 luglio 2015

Legambiente riporta i legionari della Repubblica Romana sulla Flaminia Militare.


Flaminia

Dal Circolo Legambiente SettaSamoggiaReno

Dopo un'importante campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi è stato realizzato il primo cartello informativo della Flaminia Militare.
Il progetto di cartellonistica per la segnaletica sui 7 siti della strada romana del 187 a.C., fortemente voluto dal Circolo LEGAMBIENTE SettaSamoggiaReno, raggiunge così un primo importante obiettivo, anche grazie al prezioso contributo di tanti territori, prestigiose realtà ed Istituzioni che lo hanno condiviso e  sostenuto: Emilbanca e Fondazione del Monte, Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia Romagna, Città Metropolitana di Bologna, Unione Comuni Appennino Bolognese, CAI regionale, Gruppo Archeologico Bolognese, oltre ai Comuni di San Benedetto Val di Sambro, Monzuno e Monghidoro.

Col primo cartello informativo della strada romana...rispuntano anche i romani!
Domenica 19 luglio, infatti, si terrà la cerimonia per il collocamento del primo cartello a Pian di Balestra alla presenza di quattro Legionari della Decima Legio, direttamente dalla Roma Repubblicana.

Per chi parte da Bologna l'appuntamento è alle 7.40 al parcheggio della Certosa, in viale Ghandi. Per tutti gli altri il ritrovo è puntuali alle 9 al quadrivio di Pian di Balestra, Chiesa di Val di Serena e inizio di via del Bastione.
Da lì partirà la visita guidata alla strada romana FLAMINIA MILITARE (contributo minimo volontario 10 euro ; 5 per i tesserati a Legambiente) che terminerà alle 12 con la cerimonia per la collocazione del 1° cartello segnaletico a Pian di Balestra.

Chi desiderasse fermarsi a pranzo alle 13 troverà un ricco buffet presso lo Chalet Valserena in via Sdroscia 2 a San Benedetto Val di Sambro (0534.99113) al costo di 15 euro a persona riservato ai soci e amici Legambiente.









Nessun commento: