venerdì 17 luglio 2015

Il sapore del dolore e il profumo della libertà nelle fotografie della Linea Gotica di Aniceto Antilopi.



 
Verrà inaugurata, domani sabato 18 luglio alle  17, la mostra ‘Dolore e Libertà. Fotografie della Linea Gotica’ di Aniceto Antilopi, presso il Centro visite ‘il Poggiolo’, nel parco regionale storico di Monte Sole, a Marzabotto.

Iniziativa del comune di Marzabotto e del Gruppo di Studi ‘Gente di Gaggio’, la mostra propone immagini che ripercorrono oggi quella fascia di territorio italiano che nel 1943/44 fu scelta dall’esercito tedesco per tentare di fermare le truppe alleate che avanzavano da sud.
Attraverso i paesaggi, i segni delle sofferenze, l’orrore delle stragi, i luoghi delle battaglie, le dediche agli eroismi, l’angoscia dei cimiteri, le fotografie cercano di illustrare quale prezzo fu pagato per la riconquista della Libertà ribadendo la necessità di continuare a difenderla.

L’inaugurazione della mostra è accompagnata da una videoproiezione delle immagini e dalla presentazione del catalogo in lingua italiana/inglese edito dal Gruppo di Studi ‘Gente di Gaggio’.
La mostra, che ha i  patrocini  di ANPI Emilia-Romagna e del comune di Marzabotto, sarà visitabile  durante le ore di apertura del Centro visite fino al 10 agosto.

Per informazioni: Centro visite 051-6787100/3484946854 – Comune di Marzabotto: 051-6780511 – Gruppo di Studi “Gente di Gaggio”: 0534-37013.

Nessun commento: