giovedì 16 luglio 2015

Borghi di…Vini 2015 a San Benedetto Val di Sambro.

Di Marco Finelli

Domani, venerdì 17 luglio, all’imbrunire,  a Le Serrucce di Ripoli  i calici saranno alzati al cielo per un brindisi augurale e la limpidezza del vino dei produttori locali sarà resa palese dalle onde di luce dell’invidioso specchiarsi delle stelle nel liquido colorato. Pure loro vorrebbero quell’assaggio.
Serrucce onorerà il bell’incontro e si vestirà d’arte con postazioni di artisti che creeranno dal vivo opere d’arte.
Oltre alle degustazioni di vini saranno presenti stand gastronomici con tipicità locali come crescentine e salumi, formaggi nostrani, panini con salsiccia alla griglia…, la serata inoltra prevede  animazioni per bambini e tante altre sorprese … Dalle 21 spettacolo Jazz’n Art – in Arte Vino’ concerto jazz con Luca Donini e David Cremoni e la perfomance artistica dal vivo della pittrice Emma Bignardi.

Venerdì 31 luglio a Qualto, borgo di notevole rilevanza storica, oltre a degustare i vini del territorio e assaggiare le specialità culinarie del luogo, sarà possibile prenotare la cena a cura della Trattoria di Qualto con menù tipico locale e a seguire concerto del Circolo Odeon, formazione di Roda de Choro sullo sfondo di una suggestiva atmosfera.

Sabato 22 agosto a Borgo Musolesi si concluderà il tour dei viticoltori di casa nostra , sempre con spettacoli artistici, musica, divertimento oltre a vini d’eccellenza da degustare e buon vino.



Nell’atmosfera magica di antichi borghi del nostro Appennino, serate di degustazione vini delle nostre terre accompagnati da specialità montanare. Buona musica di sottofondo per accompagnare la serata e facilitare l'apprezzamento della cultura e delle tradizioni della nostra montagna.
Questa rassegna, fortemente voluta e quindi promossa dall'amministrazione comunale di San Benedetto Val di Sambro, in collaborazione con l'unione dei comuni dell'Appennino bolognese, vede protagonisti quattro borghi caratteristici del comune, secondo un calendario di eventi che parte da giugno per concludersi ad agosto. E' dunque già partito da Zaccanesca lo scorso 20 giugno questo percorso di pubblicizzazione e valorizzazione del nostro territorio e, nello specifico, dei nostri borghi più caratteristici, con l'obiettivo di ritrovarci nei luoghi storici del nostro comune ed allo stesso tempo di farli conoscere a coloro che decidono di venire in villeggiatura nel nostro paese e che magari, senza saperlo, perdono l'occasione di visitare queste magnifiche borgate.
Un'iniziativa dunque importante per valorizzare un territorio ricco di arte, storia e cultura, e per scoprire angoli di incredibile bellezza poco conosciuti, di importanza storica e di incantevole bellezza, nei quali i degustatori potranno degustare vini nostrani tra musica e arte accompagnati da deliziosi prodotti gastronomici tipici a disposizione durante tutte le serate, che partiranno dalle 18 ed andranno avanti ad oltranza per il piacere dei presenti.




Nessun commento: