lunedì 26 maggio 2014

E' nata l'era renziana. E' la terza Repubblica ?



Il vento impetuoso renziano ha soffiato anche nella valle del Reno e ha strappato foglie dai rami di tutti i partiti. Chi ha cercato  consolazione nel  forte astensionismo, che ancora una volta caratterizzato la chiamata alle urne, e  ha sperato  in questo fattore per trovare la ragione dell’insuccesso della formazione politica preferita, deve ricredersi e indagare altrove.

Un esempio emblematico è Sasso Marconi.

Il PD, alle Europee del 2009, quando il numero dei votanti fu  9.460  su  11.809 iscritti al voto ( i primi sono coloro che effettivamente hanno votato, i secondi il numero di coloro che ne avevano diritto), ottenne 3923 voti, pari al 42,75 %. Nell’attuale chiamata , con 8786 votanti ( iscritti alle liste elettorali, 11.605), il PD ha ottenuto 4.857 voti pari al 56.79 %: quindi sostanzialmente, a parità di aventi diritto con circa 700 votanti in meno ,  ha ottenuto quasi un migliaio di voti in più e un aumento percentuale  di oltre 12 punti. 

Chiamarlo ‘tsunami Renzi’, non è una esagerazione.

Guardare poi a chi questi voti sono stati presi diventa difficile poiché il quadro partitico negli ultimi cinque anni si è rivoluzionato.
Non è comunque un azzardo credere che il presidente del Consiglio abbia raccolto voti anche dall’area di centro destra e ciò potrebbe non essere un dato negativo: si è votato l’amministratore e la proposta politica e non l’ideologia. Che sia questo il primo vagito della terza repubblica ?

Oggi pomeriggio si apriranno le urne delle amministrative e chissà se anche queste riserveranno  sorprese.

7 commenti:

Unknown ha detto...

Renzi (ri)lancia il PD anche a Sasso Marconi. Ma c'è un altro dato importante: Elly Schlein è stata la candidata del PD (alle Elezioni Europee) più votata nel nostro Comune.
Ha sfiorato le 200 preferenze, contro le 174 di Salvatore Caronna e le 163 di De Castro, rispettivamente secondo e terzo.
Una scelta fuori dagli apparati e dalle correnti. Una scelta dettata dal valore della persona.
Consentitemi, quindi, un grande ringraziamento ai 194 cittadini di Sasso Marconi che hanno votato Elly Schlein.

Simone Lodi

Anonimo ha detto...

I veri vincitori sono i banchieri e l’indice della Borsa di Milano in crescita del 3% lo testimonia, i banchieri festeggiano gli 85 miliardi annui di interessi sul “debito sovrano” italiano che il partito di maggioranza loro garantisce, prelevandoli dalle nostre tasche, almeno finché non vi resterà solo la “plòma”.

Anonimo ha detto...

Ma quanto rosicano a destra? Di più! Molto di più! E oggi c'è il secondo tempo. Vai Stefano Mazzetti!

Anonimo ha detto...

ma veramente ritorna la democrazia cristiana.

Anonimo ha detto...

Per l'anonimo vincitore ore 13:46, guarda che la destra siete Voi, se per caso non lo sai Il Pd confluirà nel Partito Socialista Europeo che ha già annunciato che si alleerà con il PPE della Merkel e di Berlusconi.

Anonimo ha detto...

Per dire cosa è di destra e cosa di sinistra, bisogna avere letto almeno la Bibbia, il Capitale e qualcosa di Nietzsche....

Anonimo ha detto...

Guarda che in una famiglia normale qual'è la destra e qual'è la sinistra te la insegnato a distinuerle all'età dell'asilo, senza tanti libri.