martedì 20 maggio 2014

Inaugurata a Sasso Marconi la mostra di pittura degli alunni della scuola elementare Villa Marini



Sarà visitabile fino a domenica prossima 25 maggio la mostra di pittura con i ‘capolavori’ degli alunni della 5B di Villa Marini. L’esposizione organizzata   nella la Sala ‘Renato Giorgi’ di Sasso Marconi è aperta  tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle18, ed è a ingresso libero.
La mostra ospita i dipinti realizzati dagli studenti durante l’anno scolastico, ispiratei alle tele di Paul Gauguin. In particolare, i ragazzi si sono cimentati nella reinterpretazione delle “Due donne tahitiane sulla spiaggia”, uno dei capolavori di Gauguin, riproposto da ogni studente secondo la propria sensibilità artistica.
La rassegna di pittura  è stata inaugurata  lunedì 19 maggio, e nella sala mostre  hanno trovato spazio anche i dipinti realizzati dagli studenti nell’anno scolastico 2012-13, quando i giovani allievi si erano dedicati in particolare allo studio di uno dei ‘padri’ dell’Astrattismo, l’artista russo Vasilij Kandinskij.
La classe infatti, in questa ultima ‘fatica d’arte’ conclude un ciclo ‘artistico’ iniziato in prima e proseguito per l’intero arco delle elementari. Ogni anno gli artisti in erba hanno scelto un pittore, ne hanno studiato la vita, le opere, il ‘motivo’ pittorico e ne hanno riprodotto le opere impadronendosi così dello stile e delle tecniche. Il ciclo si è concluso quest’anno con lo studio di ‘Gauguin’ e i ‘falsari’ per studio sono talmente entrati nel personaggio e nella sua ragione pittorica che il Dirigente scolastico Guglielmo Cuppi colpito da tanta bravura,  ha affermato. “ Lo stesso titolare dell’originale sarebbe compiaciuto di tanta bravura e ne sarebbe rimasto di sicuro piacevolmente colpito”. I ragazzi hanno anche spiegato con le loro parole le linee guida del loro lavoro e hanno illustrato i vari dipinti guidando i presenti alla prima visita della mostra.
All’inaugurazione erano presenti il sindaco di Sasso Marconi Stefano Mazzetti, gli assessori comunali Marilena Lenzi (Istruzione) e Adriano Dallea (Cultura), l’on. Marilena Fabbri, presente quale genitore di una allieva pittrice e il dirigente dell’Istituto comprensivo del Capoluogo, Guglielmo Cuppi, che si sono complimentati con i giovani ‘artisti’ e le loro insegnanti (nello specifico la prof.ssa Barbara Burgio e le maestre Caterina Luzzi e Sonia Stanzani) per il lavoro di studio e approfondimento della storia dell’arte e della pittura svolto in aula.











1 commento:

Unknown ha detto...

Bravissimi Bambini e Insegnanti molto belli tutti i loro Lavori , di sicuro avvenire artistico .
Lavorare insieme e condividere unisce .
Le Arti in tutte le loro manifestazioni sono un grande collante di Civiltà .
Complimenti Vivissimi .
Ermanno Montanari -