martedì 20 maggio 2014

Federico Feliziani: “La disabilità non è un handicap”.



Di lui colpisce l’entusiasmo, la determinazione, la voglia di stare insieme agli altri, di partecipare. E’ Federico Feliziani, uno dei candidati della lista di Stefano Mazzetti, un giovane ventenne (ne compirà 21 il prossimo 10 giugno) per cui la disabilità, motoria e verbale che lo accompagna dalla nascita, non  è stata un impedimento a distinguersi e realizzarsi in diversi campi.  
Diplomato al Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci di Casalecchio di Reno con indirizzo Scienze Sociali, attualmente frequenta il secondo anno di università nel corso di laurea triennale Scienze politiche, Sociali e Internazionali e contemporaneamente scrive (ha pubblicato poesie, collabora come redattore nel locale giornale ‘Resto di Sasso’ e tiene un blog dove esprime e diffonde le sue idee).
Ma soprattutto si dedica attivamente alla politica. “La sua forza di volontà è da ammirare e sono convinto che possa dare un reale contributo alla crescita anche culturale di Sasso Marconi”, dice di lui l’assessore alle politiche sociali Massimo Masetti
“E’ da quando avevo 14 anni che ho cominciato ad interessarmi alla politica e alle realtà sociali del mio territorio appassionandomi a queste tematiche, passione che ho sviluppato   grazie all’indirizzo di studio scelto al liceo”, spiega Federico. “Anche la vicinanza all’Associazione Territoriale per l’Integrazione Passo Passo mi ha dato la possibilità di fornire il mio contributo in alcune occasioni e di convincermi sempre più fermamente della fondamentale importanza del mondo associativo presente sul nostro territorio. Convinto sostenitore dell’antifascismo e della difesa della Costituzione, mi sono iscritto all’Associazione Nazionale Partigiani Italiani e a 19 anni ho comincio a militare all’interno della Sinistra trovando, in essa, piena rappresentanza di quelli che sono i miei valori e ideali politici che si basano sul raggiungimento di una società coesa e inclusiva”.
Spiega poi le linee fondamentali della sua idea politica: welfare,  lavoro e i diritti che lo devono accompagnare, istruzione pubblica, inclusiva e accessibile per tutti, equa ridistribuzione della ricchezza.
“Una società ad etica sociale è sicuramente uno dei miei desideri più forti”. E conclude: “Percepisco la politica come un’attività affascinante e necessaria in quanto si basa sull’importante principio del mettere in comune: in politica si mettono in comune idee e progetti per migliorare la vita della collettività. Rispetto all’ostilità nei confronti della politica, penso che si debbano lasciare da parte le generalizzazioni nel modo più netto sviluppando invece un atteggiamento critico il quale però sia costruttivo e non distruttivo”.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Onore al Sindaco Mazzetti che ti ha dato questa bella opportunità. in bocca al lupo, giovane compagno!

Anonimo ha detto...

Macchè al Sindaco che cerca voti, onore a Federico e al suo coraggio!