domenica 22 aprile 2012

Le 'sculture da indossare' di Simone Frabboni.












Le opere artistiche, dal titolo ‘sculture da indossare’ ,  di Simone Frabboni sono in mostra fino alla fine del mese nell’oratorio di Santa Apollonia al centro di Sasso Marconi.
 Si tratta di gioielli, tra cui bracciali, orecchini e collane, realizzati in legno con originale e particolare eleganza dall’artista sassese figlio d’arte (il padre è lo scultore e pittore Giordano), la cui esperienza è maturata nell’ambito del restauro di opere d’arte in legno, con tecniche del 1.800. Nel suo curriculum figurano infatti prestigiosi restauri come quello del ‘coro di San Petronio’ a Bologna.  Ha poi intrapreso anche la via creativa personale realizzando in legno oggetti che sono sculture e creazioni uniche, in quanto realizzate con una tecnica che utilizza strati di colori successivi,con finiture diverse in una stessa opera, ottenendo così un colore vivo, tridimensionale, pieno di sfumature. A questo si unisce la sensibilità per linee e motivi ricercati, eleganti, ma anche per tutto quanto è insolito, che ha l’obiettivo di stupire.

“La scelta del legno come materia prima,” dice Simone, “ deriva dalla mia predilezione per  tutto ciò che è naturale, senza filtri, immediato. Il segno che identifica il mio lavoro è la combinazione di tecniche e stili, la contaminazione culturale e materica, l’ibridazione tra antico e moderno, tra classico e gotico, tra etnico e rinascimentale. Per quanto possibile cerco di ricorrere a materie prime naturali e tradizionali o comunque, per i prodotti più recenti, l’opzione è sempre per quelli ecologici. Dov’è possibile  utilizzo legno scelto e stagionato personalmente, valorizzando in questo modo essenze locali, anche non necessariamente pregiate”.
La mostra di Simone Frabboni sarà aperta, oltre a oggi 22 , il 24, 25. 28 e 29 aprile, dalle 10.30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19,30.
Per informazioni, info@studio-legno.com oppure tel, 328 83 97 777.

Nessun commento: