sabato 12 febbraio 2011

Un tagliando per il cuore.


Domani, domenica 13 febbraio, appuntamento con la 'salute del cuore', dalle 10 alle 16, a lla Polisportiva di Rioveggio. L'Asl di Bologna e il Comune di Monzuno organizzano una giornata di prevenzione durante la quale medici cardiologi saranno a disposizione per eseguire, gratuitamente, la valutazione del rischio cardiovascolare, con la misurazione della pressione e l’eventuale esecuzione dell’elettrocardiogramma.

In programma anche un corso sintetico sui fattori di rischio cardiovascolare.

L’iniziativa, giunta alla terza edizione, si svolge nell’ambito di Cardiologie Aperte per il Tuo cuore, campagna nazionale per prevenire e contrastare le malattie cardiovascolari e sostenere la ricerca clinica in cardiologia.

La campagna, promossa dalla Fondazione HCF per il tuo cuore ONLUS e dall’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO), avrà uno spazio anche durante il Festival di San Remo, nella serata del 17 febbraio, dedicata alla celebrazione per i 150 anni dell’unità d’Italia.

"Una corretta prevenzione cardiaca e stili di vita sani " spiega il dottor Massimo Palmieri (nella foto), cardiologo dell'ospedale Maggiore di Bologna, "sono elementi importanti per mettere al riparo il cuore dalle patologie cardiovascolari, responsabili nel territorio metropolitano bolognese di 219 morti ogni 100.000 abitanti" ( la fonte è il registro di mortalità Azienda Usl di Bologna, anno 2008).

I dati dell’indagine PASSI, realizzata a Bologna nel 2009 con interviste telefoniche sulle abitudini e gli stili di vita, indicano che il 23% della popolazione ha problemi di ipertensione, il 25% presenta livelli elevati di colesterolo nel sangue, il 36% pratica poca attività fisica, il 20% è completamente sedentario, il 25% fuma. Tra gli altri fattori di rischio cardiovascolare, l’indagine PASSI ha evidenziato che il 32% dei bolognesi è in sovrappeso e il 7% obeso.

Nessun commento: